Nazionale Italiana Contro la Germania un altro record per Gigi Buffon

Contro la Germania un altro record per Gigi Buffon

BuffonScendendo in campo contro la Germania, Gianluigi Buffon eguaglierebbe il record stabilito da Iker Casillas che il primo giugno aveva tolto il primato europeo di presenze in nazionale a Vitālijs Astafjevs collezionando la 167esima.

Diamo uno sguardo ai cinque giocatori europei con più presenze in nazionale in Europa. Il record mondiale è dell’egiziano Ahmed Hassan (184 presenze).

Iker Casillas (Spagna) – 167*
Portiere prodigio col Real Madrid, e ancora in attività con il Porto, Casillas ha spiegato che giocare per la Spagna è davvero speciale: “Responsabilità. Orgoglio. Soddisfazione. Felicità. Impegno. Rispetto per chi mi ha preceduto. Un’infinità di parole – tutto per i tifosi spagnoli”. Da giugno non ha più aggiunto presenze avendo ceduto il posto da titolare a David de Gea.

Gianluigi Buffon (Italia) – 166*
Nel 2011 è entrato nella storia per aver sorpassato le 111 presenze di Dino Zoff in nazionale (“quando ho fatto il mio debutto in nazionale, nel 1997, pensare a questo traguardo era solo un sogno”). Nel 2006, Buffon ha conquistato la Coppa del Mondo, e adesso, all’età di 38 anni, non ha intenzione di smettere. Le 167 presenze rappresentano un record mondiale per calciatori in attività.

Vitālijs Astafjevs (Lettonia) – 166
“Amo il calcio e l’ho sempre amato”, ha raccontato il centrocampista che si è ritirato dalla nazionale all’età di 39 anni nel 2010. Con la maglia della Lettonia ha toccato il punto più alto della carriera negli Europei UEFA del 2004: “Abbiamo realizzato un sogno, tutti eravamo entusiasti. Quella è stata felicità pura”.

Martin Reim (Estonia) – 156
“C’è poco da fare, giocherei a calcio fino all’ultimo giorno della mia vita”, ha detto il centrocampista che ha salutato la nazionale a 38 anni nel 2009, dopo 17 anni consecutivi con la maglia della sua nazionale. Giocatore che ha fatto la storia del Flora Tallinn, Reim ha giocato per un’altra squadra solo una stagione in tutta la carriera: con i finlandesi del KooTeePee

Lothar Matthäus (Germania/Germania Ovest) – 150
Campione d’Europa nel 1980 e campione del mondo nel 1990, il centrocampista ha dominato due epoche del calcio tedesco. Diego Maradona ha detto di lui: “Matthäus è il miglior rivale che abbia mai affrontato. Non credo bisogna aggiungere altro”.protagonista un’epoca d’oro per la Francia, con cui ha giocato fino ai 36 anni. “Se c’è un contrasto di testa da vincere, o una palla vagante, ecco… io sarò lì”, ha detto il difensore nato in Guadalupa, soprannominato ‘Le sage’ (il saggio) in Francia.

* Calciatori ancora in attività con le proprie nazionali

http://it.uefa.com/

CheapAdultWebcam