Calcio Italiano Audi Cup: Milan quarto di rigore

Audi Cup: Milan quarto di rigore

435

Col Boca 1-1.Dal dischetto sbaglia Pato

 

Milan-Boca JuniorsIl Boca Juniors vince ai calci di rigore la sfida con il Milan per il terzo posto nell’Audi Cup. I tempi regolamentari si erano chiusi 1-1. Passo in avanti comunque degli uomini di Leonardo rispetto alla debacle con il Bayern Monaco (1-4). Milan in vantaggio al 27′ del primo tempo con Thiago Silva, bravo a deviare in rete una conclusione di Borriello. A pochi minuti dal termine del match l’1-1 di Viatri. Dal dischetto errore decisivo di Pato.

Il Milan targato Leonardo è in miglioramento ma deve rinviare ancora l’appuntamento con la prima vittoria in precampionato. E’ il Boca Juniors di Alfio Basile a vincere ai calci di rigore la finale per il terzo posto nella prima edizione dell’Audi Cup, evento sportivo clou organizzato dalla casa di Ingolstadtd per celebrare il centenario del marchio, che ha compiuto 100 anni esatti il 16 luglio 2009. Novanta minuti regolamentari che si chiudono sull’1-1 per effetto dei gol di Thiago Silva (al 27′ del primo tempo) e Viatri (al 42′ della ripresa), poi ai tiri dal dischetto trionfano gli argentini per 4-3. Decisivi gli errori di Pirlo e Pato.

Rispetto alla disfatta con il Bayern Monaco Leonardo cambia assetto tattico, optando per il fantasista (Ronaldinho) dietro alle punte che sono Pato e Borriello. A centrocampo Antonini, Abate e Gattuso, mentre dietro c’è l’esordio dal primo minuto di Onyewu. I rossoneri partono di buona lena, con Pato che dopo due minuti scambia con Borriello e va al tiro. Il Boca è squadra meno solida del Bayern Monaco e così i rossoneri trovano più spazio di manovra nella metacampo avversaria. Col passare dei minuti, però, cala la tensione agonistica del Milan e alcuni madornali errori difensivi portano più volte il Boca Junios vicino al gol. Al 27′ arriva però il gol di Thiago Silva: angolo di Ronaldinho, corta respinta della difesa argentina e palla a Gattuso che serve Borriello, la cui conclusione a rete trova la deviazione a rete vincente del brasiliano. Il primo tempo si chiude però con una parata plastica di Storari che salva la porta milanista.

Nella ripresa Pirlo e Zambrotta prendono il posto di Ambrosini e Oddo. Leonardo cerca maggiori geometrie mentre nel Boca c’è spazio per Riquelme, ma i sudamericani non riescono a incidere in avanti. Dopo pochi minuti Pato prova a dribblare Abbondanzieri che in uscita gli soffia il pallone. Il gioco dei rossoneri si giova di un Ronaldinho decisamente più in palla rispetto a mercoledì e di un Borriello sempre in agguato come al 25′, quando riceve palla da Antonini e scaglia un tiro respinto da Abbondanzieri. Da qui in poi il match cala d’intensità fino al 42′, quando una distrazione difensiva costa cara ai rossoneri che subiscono il gol su colpo di testa di Viatri che sovrasta Jankulovski. Ai calci di rigore finisce 4-3 per gli uomini di Basile, con il Milan che mastica amaro per gli errori di Pirlo e Pato.

TROFEO AL BAYERN
Il Bayern Monaco ha vinto l’Audi Cup. In finale il club tedesco ha sconfitto 7-6 dopo i calci di rigore il Manchester United. All’Allianz Arena, al termine dei 90′ regolamentari, le squadre non sono andate oltre lo 0-0.

IL TABELLINO
MILAN-BOCA JUNIORS 1-1 (4-5 dopo i rigori)

Milan (4-3-1-2): Storari 7; Oddo 5,5 (1′ st Zambrotta 6), Thiago Silva 7, Onyewu 6, Antonini 6; Abate 6 (32′ st Jankulovski 5,5), Gattuso 6,5 (21′ st Flamini 6), Ambrosini 5,5 (1’st Pirlo 6); Ronaldinho 6; Borriello 6,5 (36′ st Zigoni sv), Pato 5,5. All. Leonardo
Boca Juniors (4-4-2): Abbondanzieri 6,5; Gunino 6, Sauro 6, Paletta 6, Krupoviesa 6 (18′ st Monzon 6); Chávez 6, Forlin 5,5 (1′ st Battaglia 6), Gaitán 6 (18′ st Riquelme 6), Marino 5,5 (1′ st Insua 6,5); Mouche 6 (29′ st Palermo 6), Viatri 7. All. Basile
Marcatori: 27′ pt Thiago Silva (M), 42′ st Viatri (BJ)
Ammonito: Abate (M)

LA PARTITA

Il Milan chiude quarto l’Audi Cup, il Boca sul gradino più basso del podio
Sequenza rigori
Palermo (BJ) gol; Ronaldinho (M) gol; Riquelme (BJ) gol; Pirlo (M) parato; Insua (BJ) parato; Jankulovski (M) gol; Battaglia (BJ) gol; Thiago Silva (M) gol; Viatri (BJ) gol; Pato (M) parato

90′ E’ finita, si va ai rigori
87′ GOL BOCA
Cross di Insua dalla sinistra, Viatri spunta sul secondo palo e sorprendendo Jankulovski insacca di testa
83′ Azione personale di Riquelme, sinistro respinto da Storari
69′
Antonini cross basso per Borriello, piattone debole, Abbondanzieri ci arriva e mette in corner
68′
Viatri di testa non impensierisce Storari
62′
Krupoviesa ci prova da distanza siderale, palla larga
48′
Punizione di Ronaldinho, palla larga di poco
46′
Riprende l’incontro!

45′ E’ finito il primo tempo!
39′ Sinistro di Krupoviesa da distanza ravvicinata, miracolo di Storari che resta in piedi e devia
37′
Pato al volo non inquadra la porta da buona posizione
27′ GOL MILAN
Gattuso per Borriello, tiro-cross sul quale interviene Thiago Silva che con il piattone porta in vantaggio i rossoneri
18′
Ci prova Gaitan dalla distanza, Storari in due tempi blocca
14′
Sinistro alto di Mouche
2′
Spunto di Pato sulla sinistra, tiro da posizione defilata in area, Abbondanzieri devia in corner
1′
E’ iniziata la finale per il terzo posto dell’Audi Cup!


Fonte: Sport Mediaset

Booking.com