Coppe Bayern Monaco vs Chelsea è il big match di stasera: Confronto Guardiola-Mourinho

Bayern Monaco vs Chelsea è il big match di stasera: Confronto Guardiola-Mourinho

717

Il Chelsea ha sconfitto lo scorso maggio il Bayern in un’emozionante sfida terminata ai calci di rigore nello stadio dello stesso club tedesco. Didier  Drogba ha replicato alla rete nel finale di Thomas Müller e ha trasformato il rigore decisivo che ha sancito il primo trionfo europeo per il club di Stamford Bridge. Il Bayern è diventato il secondo club, dopo l’AC Milan (1993, 1994), a vincere una finale 12 mesi dopo una precedente sconfitta. Le reti di Mario Mandžukić (60′) e Arjen Robben (89′) hanno regalato al club di Bavarese il quinto trionfo continentale dopo un’avvincente finale di UEFA Champions League contro il Borussia Dortmund a Wembley.

Entrambi i club hanno subito però anche delusioni in Supercoppa; il Chelsea, vincitore nel 1998, è stato sconfitto dall’Atlético Madrid a Montecarlo 12 mesi fa, mentre il Bayern ha perso nel 1975, 1976 e 2001 – quando è crollato con un altro club inglese, il Liverpool FC. Nessun altra squadra ha mai concluso tre volte al secondo posto senza vincere il trofeo. L’attesa è ormai agli sgoccioli perchè mancano poco più di 24 ore all’attesa match.

Guardiola e Mourinho si sono affrontati 11 volte da allenatori di Barcellona e Real Madrid, cinque le vittorie dello spagnolo e due quelle del portoghese. Il Barça ha vinto 5-0 al Camp Nou in occasione del loro primo confronto il 29 novembre 2010, ha battuto il Real Madrid nella semifinale di UEFA Champions League di quella stessa stagione e vinto la Supercoppa spagnola 2011/12; le Merengues hanno conquistato nel 2011 la Coppa del Re e vinto 2-1 al Camp Nou nell’ultimo confronto Guardiola-Mourinho.

 Grande novità per la finale della Supercoppa UEFA: per la prima volta, la competizione che oppone le vincenti di UEFA Champions League e UEFA Europa League si giocherà a Praga, dopo gli ultimi anni trascorsi a Montecarlo.

A partire da questa stagione però la Supercoppa diventa itinerante, e farà la prima tappa del suo percorso proprio nella capitale ceca. La prossima stagione sarà invece la città di Cardiff ad ospitare la finale 2014 e Tbilisi nel 2015.

 PROBABILI FORMAZIONI

Bayern Monaco (4-1-4-1): Neuer; Lahm, Boateng, Dante, Alaba; Schweinsteiger; Robben, Muller, Kroos, Ribery; Mandzukic.

Chelsea (4-2-3-1): Cech; Cole, David Luiz, Terry, Ivanovic; Lampard, Ramires; Mata, Oscar, Hazard; Torres.

La Commissione Arbitrale UEFA ha scelto lo svedese Jonas Eriksson per dirigere la finale di Supercoppa Europea

Booking.com