Calcio Italiano Bologna-Catania 4-0, super Gilardino.

Bologna-Catania 4-0, super Gilardino.

610

gilardinoIl Bologna ritrova la vittoria: 4-0 contro un buon Catania, poco concreto sotto porta. La squadra di Pioli ha un’arma segreta: Gilardino. I rossoblu, già sul 2-0 al termine della prima frazione grazie alle reti di Guarente e Gilardino, chiudono il match con la seconda rete dell’attaccante ex Genoa. Nel recupero il sigillo finale di Kone. Grande rammarico per i siciliani, condannati da errori difensivi e rimasti in 10 all’82’ per il rosso a Capuano.

LA PARTITA

Partita vivace e bella da vedere quella tra Bologna e Catania. Il risultato (4-0) parla di un match senza storia, ma la realtà è diversa: fino al secondo gol di Gilardino la squadra di Maran ha dato filo da torcere ai padroni di casa, portandosi parecchie volte davanti alla porta dei rossoblu. E’ proprio l’attaccante ex Genoa, a fare la differenza, prima scatta sul filo del fuorigioco lanciato da Garics e trafigge Curci, poi trova la deviazione vincente con un bel colpo di testa su un angolo di Diamanti.

La concretezza è la dote mancante del Catania, a tratti bello da vedere (soprattutto nel finale di primo tempo e a inizio della seconda frazione), ma troppo lezioso e sprecone sotto porta. E proprio quando sembrerebbe il momento del gol degli ospiti, ecco che ci pensa Gila a chiudere i conti, siglando il 3-0 e ponendo fine alle speranze dei catanesi.
Sicuramente felice Pioli, per la prova del suo Bologna, i rossoblu hanno saputo resistere agli attacchi del Catania, dimostrandosi cinici nelle occasioni avute soprattutto nei primi 45 minuti.
Decisivi per il risultato finale gli errori sottoporta degli attaccanti di Maran (Castro due volte imbeccato in area spreca, Capuano centra il palo da pochi metri e Lodi trova Agliardi sulla strada del gol), ma anche le clamorose amnesie della difesa dei siciliani. Una respinta corta di Alvarez si trasforma in un assist per l’1-0 di Guarente, mentre sulla seconda rete la difesa degli ospiti si fa beffare dal movimento dell’attaccante che scatta sul filo del fuorigioco con Bellusci che tenta invano di opporsi. Persino la terza segnatura è macchiata da una marcatura non certo irresistibile su Giardino.

Con i 4 gol rifilati al Catania, il Bologna può rifiatare e tirarsi fuori dalla zona calda della classifica. Brutta botta, invece, per la squadra siciliana, che, nonostante una buona prova, incassa quattro gol senza segnarne nemmeno uno, ed è ancora alla ricerca della prima vittoria in trasferta (1 pareggio e 2 sconfitte il bilancio lontano dal Massimino)

IL TABELLINO

BOLOGNA-CATANIA 4-0
Bologna (4-3-1-2): Curci 6 (46′ Agliardi 6,5); Garics 7, Antonsson 6 (3′ st Carvalho 6), Natali 6,5, Morleo 6; Taider 5,5, Perez 6,5(20′ st Pazienza sv), Guarente 6,5; Kone 6,5; Diamanti 6,5, Gilardino 7 A disp.: Sorensen, Cherubin, Motta, Abero, Pulzetti, Gimenez, Pasquato, Gabbiadini, Acquafresca. All.: Pioli 6,5
Catania (4-3-3): Andujar 5,5; Alvarez 5, Legrottaglie 6, Spolli sv (23′ Bellusci 4,5), Capuano 5; Izco 6, Lodi 6,5, Almiron 5,5 (12′ Gomez 5,5); Barrientos 6, Bergessio 5,5, Castro 5 (28′ st Ricchiuti sv). A disp.: Frison, Messina, Marchese, Rolin, Biagianti, Salifu, Sciacca, Doukara, Ricchiuti, Morimoto. All.: Maran 5,5
Arbitro: Giacomelli
Marcatori: 19′ Guarente, 40′, 16′ st Gilardino, 49′ st Kone
Ammoniti: Diamanti (B), Legrottaglie (C), Izco (C)
Espulso: 37′ st Capuano (C), per gioco pericoloso

CheapAdultWebcam