Nazionale Italiana Brasile 2014, le pagelle della partita Olanda-Italia: Top Buffon, flop El Shaarawy

Brasile 2014, le pagelle della partita Olanda-Italia: Top Buffon, flop El Shaarawy

1032

el shaarawyGianluigi Buffon voto 7,5: un Buffon così non lo ammiravamo dal Mondiale 2006. Poche chiacchiere, gli interventi su Maher e Lens sono da numero uno al mondo. Non c’è Neuer o Casillas che tenga.

Ignazio Abate 6,5: vince il duello con l’esordiente Blind e non concede centimetri a Ola John. Se alla corsa abbinasse anche la tecnica al momento del cross sarebbe un top player.

Andrea Barzagli voto 6: non perde la bussola nemmeno nei momenti di massima pressione orange e prova a sdoppiarsi rifornendo la punte con lanci dalle retrovie. Lui non sfigura. (Dal 76’ Andrea Ranocchia sv)

Davide Astori voto 5: qualche imbarazzo iniziale, comunque fisiologico, poi la frittata del gol di Lens: inadeguato nella marcatura, non si può subire un pallonetto simile in un fazzoletto di terreno.

Davide Santon voto 5: perde clamorosamente il duello con Lens, che al suo cospetto sembra un gigante; di lui non si ricordano sovrapposizioni, per non parlare di cross dal fondo. Ritorno sfortunato in nazionale per il terzino del Newcastle.

Andrea Pirlo voto 6,5: uno dei pochi a salvarsi nel primo tempo; suoi i rifornimenti in profondità per le uniche chance italiane. Sostanza e qualità prima del cambio. Andrea Pirlo non tradisce mai. (Dal 45’ Alessandro Diamanti 6,5: si accende a intermittenza Alino, ma è comunque un fattore nella rimonta azzurra. Dai suoi piedi parte l’azione del pareggio).

Daniele De Rossi 5: sottoritmo, arrugginito dal misero minutaggio dell’era Zeman. Se soffriamo terribilmente in mezzo al campo nella prima frazione di gioco, molte responsabilità vanno ascritte a lui. (Dal 61’ Verratti 7: il suo gol trasforma una serata da incubo al manifesto dell’Italia cuore e grinta di Cesare Prandelli)

Riccardo Montolivo 5,5: impalpabile a larghi tratti, cresce nel finale, ma resta ai margini del match.

Antonio Candreva 6: la catena di destra funziona, perché Abate e Candreva sanno come muoversi in sincronia. Debilitato dallo stop forzato dall’influenza, non riesce a dare continuità alla sua azione, ma il passaggio filtrante con cui smarca Abate in area di rigore incanta la platea. (Dal 45’ Alessandro Florenzi 6,5: che personalità per questo ragazzo tutto cuore e grinta. Ma non solo. Al momento giusto la giocata di qualità è nelle sue corde: vedi l’ottimo cross al centro per Osvaldo.)

Stephan El Shaarawy voto 5: solo uno spunto per il piccolo Faraone. Il dribbling nello stretto con cui elude John è da applausi a scena aperta. Il resto è un lungo vagare senza meta. (Dal 71’ Alberto Gilardino 6,5: seconda giovinezza per lui a Bologna. Sembra tornato quello di Parma.

Mario Balotelli 6: è l’unico azzurro a dar la sensazione di poter essere pericoloso e incisivo dalla parti di Krul, ma soprattutto l’unico a dare profondità alla manovra. Nervoso e sostituito nella ripresa. (Dal 61’ Osvaldo 6,5: Decisivo nel finale: sovrasta gli avversari catalizzando tutti i palloni possibili verso di sé. Una forza della natura. Peccato per i ripetuti errori di mira).

CheapAdultWebcam