Coppe Champions League, i voti di Real Madrid-Borussia 2-0: Top Weindenfeller, Flop CR7

Champions League, i voti di Real Madrid-Borussia 2-0: Top Weindenfeller, Flop CR7

1501

Il Real Madrid batte 2-0 il Borussia Dortmund, ma viene eliminato dalla Champions League in semifinale per il terzo anno di finale. Nel Borussia Dortmund brillano Weidenfeller, Hummels e Reus. Nel Real Madrid ottima prova di Modric: grande impatto sulla gara di Benzema, che subentra a Higuain e cambia la partita. Delude Cristiano Ronaldo.

pagellaBORUSSIA DORTMUND

Roman WEIDENFELLER 7,5 – E’ decisivo tre volte nel primo quarto d’ora di partita. Ed è il momento, finale escluso, in cui il Dortmund rischia di più.

Lukasz PISZCZEK 6,5 – Soprattutto nel primo tempo vince il duello sulla sua fascia con Coentrao. Quando parte largo, Ronaldo contro di lui ha vita durissima.

Neven SUBOTIC 6,5 – Un solo errore, quando nel primo tempo si fa sorprendere dall’inserimento centrale di Ronaldo. Poi non sbaglia più nulla.

Mats HUMMELS 7 – Difensore di caratura mondiale: di testa sono tutte sue. Ha un senso dell’anticipo degno del miglior Nesta. Mezzo punto in meno perché nel finale perde Benzema sul gol del vantaggio spagnolo.

Marcel SCHMELZER 5,5 – Il meno preciso della linea difensiva tedesca. Nel primo tempo perde un paio di palloni pericolosi e nella ripresa concede il fianco alle avanzate del Real.

Sven BENDER 5,5 – Soffre la rapidità di Modric a centrocampo. Spesso in ritardo nelle chiusure. (dal 90’ Felipe SANTANA s.v.)

İlkay GUNDOGAN 6 – Più attento del compagno di reparto, anche se il Gundogan visto a Dortmund è un’altra cosa. Nel secondo tempo si mangia un gol praticamente fatto.

Jakub BLASZCZYKOWSKI 6,5 – Impressionante come questo ragazzo faccia (bene) entrambe le fasi. Presente in difesa e sempre pronto a seguire l’azione in fase offensiva.

Marco REUS 7 – Quando accelera non lo prende nessuno. Essien non lo vede praticamente mai. Distribuisce cioccolatini qua e là, ma i compagni non ne approfittano.

Mario GOETZE s.v. – Si fa male praticamente subito. Ingiudicabile. (dal 14’ Kevin GROSSKREUTZ 6 – Lavoro sporco, ma assolutamente efficace)

Robert LEWANDOWSKI 6 – Fa reparto da solo, prende e dà botte là davanti, ma a differenza della gara d’andata è meno letale. Ha tre occasioni da gol, e le sbaglia tutte. (dall’87’ Sebastian Khel s.v.)

All. Jürgen  KLOPP 6,5 – Ha perso la prima partita in questa edizione della Champions League, ma è una sconfitta dolcissima. Guadagna la finale di Wembley al termine di una cavalcata entusiasmante: e se i suoi fossero stati un po’ più concreti, forse al Bernabeu non avrebbe nemmeno perso.

REAL MADRID

Diego LOPEZ 7 – Parata assurda su Gundogan a metà ripresa: il Real prende coraggio, troverà anche due gol. Ma non sarà sufficiente.

Michael ESSIEN 5 – Da terzino è un giocatore mediocre. Soffre per tutto il primo tempo e, anche nella ripresa, in una improvvisata difesa a tre, va spesso in difficoltà.

Sergio RAMOS 6,5 – Sbaglia su Lewandowski in apertura di partita, poi però cresce con il passare dei minuti fino a trovare il 2-0 che illude il Bernabeu. Ammonito, avrebbe saltato l’eventuale finale.

Raphaël VARANE 6,5 – Ancora una volta il migliore della difesa. Lotta per 90’ con Lewandowski, che non è esattamente il miglior cliente da affrontare in questo momento.

Fábio Alexandre da Silva COENTRAO 5 – Impreciso in difesa e assente dalla metà campo in su. Giustamente sacrificato nel momento del forcing finale. (dal 57’ Ricardo KAKA’ 6,5 – Ottimo impatto sulla partita del brasiliano, che si muove bene e cerca anche qualche giocata di qualità)

Luka MODRIC 6,5 –  Il migliore in campo nel primo tempo: gioca di fioretto, ma se c’è da mettere la gamba non si tira indietro.

Xabi ALONSO 5 – Dov’è finito il giocatore ammirato a Liverpool e corteggiato a lungo dalla Juventus? (dal 67’ Sami KHEDIRA 5 – Entra per dare sostanza al centrocampo del Real, ma finisce per perdersi tra le folate dei trequartisti del Borussia)

Mesut ÖZIL 5,5 – Giocatore strano, che va a fiammate, ma che in una partita importante come questa si prende troppe pause. E in avvio si divora un gol che avrebbe dovuto segnare.

(dal 68’ Angel DI MARIA 5,5 – Come Özil, tanto buon movimento e alcuni numeri palla al piede impressionanti, ma la sensazione è che sia un po’ troppo fumoso. Forse sopravvalutato?

Cristiano RONALDO 5 – Doveva trascinare il Madrid verso l’impresa, e invece il portoghese verrà ricordato solamente per i tanti errori sotto porta.

Gonzalo HIGUAIN 5.5 – Dopo pochi minuti sbaglia il gol del possibile 1-0. Da lì in poi faticherà fino al momento della sostituzione: esce fischiato dal suo pubblico. (dal 57’ Karim BENZEMA 7 – Un gol, un’altra occasione pericolosa creata e l’assist per il 2-0. Forse avrebbe dovuto giocare lui)

All. José MOURINHO 6,5 – Stavolta non ha colpe. Se Higuain, Ronaldo e Özil avessero fatto gol nel primo quarto d’ora, forse staremmo commentando una partita diversa. Bravo a correggere la sua squadra nel finale: sfiora l’impresa, ma il 2-0 non è abbastanza. Eliminato in semifinale di Champions League per il terzo anno di fila: andrà via.

ACQUISTA I BIGLIETTI DEL REAL MADRID CON VIAGOGO, FACILE, VELOCE E GARANTITO AL 100%

CheapAdultWebcam