Coppe Champions League, stasera Bayern-Barcellona: Roura: “Fare subito gol” – Heynckes; “Non è...

Champions League, stasera Bayern-Barcellona: Roura: “Fare subito gol” – Heynckes; “Non è solo Messi”

1145

“Non prendere gol e segnare sarebbe il massimo. Una cosa però è il volere, un’altra la realtà del campo. Segnare però è molto importante, soprattutto in trasferta”. Il vice allenatore del Barcellona, Jordi Roura, presenta così la gara di andata della semifinale di Champions League in programma stasera sul campo del Bayern Monaco.

bayern-barcellona“stasera sarà una partita aperta e la sfida si deciderà solo alla fine – ha detto Roura, in panchina al posto di Vilanova, in conferenza stampa alla vigilia del match – E’ una finale anticipata? Sì, se si pensa che loro sono già campioni e noi siamo sulla buona strada e cercheremo di vincere nelle prossime giornate. Hanno giocato tante semifinali e finali e questo dimostra la forza delle due formazioni”.

Messi ci sarà, ma il Barcellona non è solo Messi. Giornata di vigilia a Monaco di Baviera, dove il Bayern si appresta a lanciare la sfida ai blaugrana. “Il Barcellona ha dominato il calcio europeo nelle ultime stagioni – sottolinea il tecnico dei bavaresi – La sua filosofia è unica, Messi si allena normalmente e credo che domani giocherà dall’inizio. Ma il Barca gioca a un livello molto alto, è più di Messi, è una grande squadra”.

Nei giorni scorsi si è parlato molto della possibilità di chiedere qualche consiglio a Guardiola, fino alla passata stagione sulla panchina dei blaugrana e da giugno successore dello stesso Heynckes. “Da parte mia c’è il massimo rispetto per Guardiola, e il nostro rapporto è ottimo – precisa l’allenatore del Bayern – Nonostante ciò, per questa partita non ho bisogno del suo aiuto, perché conosco il calcio spagnolo e il Barcellona davvero molto bene”. Il tecnico preferisce guardare alla sua di squadra. “Se dovessi riassumere le qualità del Bayern in un solo concetto, allora direi ‘lavoro di squadra’. Giochiamo il calcio più moderno nella storia del club: ci prepareremo nel modo più accurato possibile, ma spontaneità e intuizione sono da sempre due caratteristiche fondamentali nel calcio”.

“Il Barcellona è stata la squadra da battere nelle ultime stagioni, ne siamo ben consci – sono state invece le parole del capitano dei bavaresi, Philipp Lahm – Anche noi però abbiamo le nostre possibilità, e domani vogliamo vincere. In squadra ci sono grandi giocatori che sanno cosa devono fare, per noi sarà molto importante ottenere un risultato positivo in casa”.

Dopo due finali perse in tre anni, il Bayern vuole finalmente salire sul tetto d’Europa. “Sono contento di aver raggiunto le semifinali – continua Lahm – Ora tocca a noi fare il passo successivo e centrare la finale. La forza dei nostri avversari ci interessa relativamente: ovviamente senza Messi sono più deboli, lo abbiamo visto contro il PSG. Speriamo quindi che domani non giochi”. Conosce bene il Barca Javi Martínez, ex centrocampista dell’Athletic Bilbao. “Vogliamo tutti giocare questa partita – confessa – Ho già affrontato il Barcellona un paio di volte, perdendo anche. Ma ora sono in un club diverso, e domani non giocheremo per pareggiare: le chance sono 50/50″.

ACQUISTA I BIGLIETTI DEL BARCELLONA CON VIAGOGO, FACILE, VELOCE E GARANTITO AL 100%

CheapAdultWebcam