Coppe Europa League – Roma a Gent senza Vucinic

Europa League – Roma a Gent senza Vucinic

403

L’andata all’Olimpico aveva visto i giallorossi soffrire all’inizio. Dopo aver subito il gol dello svantaggio però la formazione di Spalletti ha reagito agguantando la meritata vittoria per 3-1.

 

VucinicL’andata all’Olimpico aveva visto i giallorossi soffrire all’inizio. Dopo aver subito il gol dello svantaggio però la formazione di Spalletti ha reagito agguantando la meritata vittoria per 3-1.

La Roma è partita alla volta del Belgio dove affronterà il Gent per la gara di ritorno la formazione belga del Gent. Tra i convocati in partenza c’é Mexes; Luciano Spalletti deve fare a meno di Vucinic, che dovrà essere operato al ginocchio, oltre a Juan, Baptista, Doni, Cicinho, Aquilani e Perrotta. Primo confronto ufficiale tra le due squadre in Belgio e prima volta che il Gand ospita una rivale italiana in sfide ufficiali nelle classiche coppe europee. La Roma è alla nona trasferta ufficiale in Belgio e finora ha un bilancio di 3 vittorie, 3 pareggi (tutti per 0-0) e 2 sconfitte, l’ultima delle quali subita il 26 novembre 1975: 1-0 a casa del Fc Bruges in Coppa Uefa.

Il Gand non ha segnato solo in una delle ultime 11 euro-sfide disputate in assoluto: è accaduto il 28 agosto 2008 quando, in Coppa Uefa, venne sconfitto per 4-0 in casa degli svedesi del Kalmar. Nelle altre 10 partite prese in esame i belgi hanno complessivamente realizzato 15 reti. Di contro però i belgi non perdono un confronto casalingo europeo dal 21 luglio 2001 quando, nella Coppa Intertoto, venne superato per 1-0 dal Werder Brema: da allora il bilancio interno belga è di 8 successi e 5 pareggi.

Nota dolente per la Roma è la difesa. I giallorossi subiscono gol da 9 trasferte consecutive, nelle quali hanno incassato complessivamente 23 reti; l’ultima sfida esterna dei giallorossi a porta inviolata risale al 25 gennaio 2009, in Napoli-Roma 0-3 di campionato. Dirigerà il tedesco Manuel Grafe, classe 1973, internazionale dal 2007, alla quarta presenza assoluta nelle coppe europee, dove finora ha sempre vinto la squadra di casa. Non esistono precedenti con club belgi e neppure italiani. Fonte: Football Data Firenze.


Fonte: Eurosport

Booking.com