Calcio Italiano Serie A GENOA-SAMPDORIA, formazioni e ultime dai campi: Serie A 5^ giornata

GENOA-SAMPDORIA, formazioni e ultime dai campi: Serie A 5^ giornata

Genoa-SampdoriaGENOA-SAMPDORIA, formazioni e ultime dai campi: Serie A 5^ giornata. Il 109° derby della Lanterna ci ha regalato sempre emozioni ed ha un sapore particolare oltre ad essere il più antico della Serie A. Torna dunque Genoa-Samp, al Ferraris con calcio d’inizio alle ore 20:45.

GENOA-SAMPDORIA, formazioni e ultime dai campi: Serie A 5^ giornata. A Genova il derby ha un sapore particolare, diverso da qualsiasi altra città. Perché condensa nei suoi novanta minuti il senso di una stagione intera; è stato il primo a celebrarsi in ogni competizione, dalla Serie A alla Serie B passando per la Coppa Italia; perché, a dispetto di un passato glorioso, scudetti e coppe da troppo tempo latitano all’ombra della Lanterna ed allora vincere il derby può diventare occasione di vanto per giorni, settimane o mesi; perché si gioca nello stadio ancora in uso più antico d’Italia; perché come nessun altro il Marassi fa sentire il proprio fiato sul collo a ventidue ragazzi che giocano per un gol, ma in realtà si danno battaglia per la vittoria di una fede sull’altra.

Serie A 5^ giornata. Il Grifone è pronto a sbloccarsi: dopo le prime giornate in cui la squadra di Gian Piero Gasperini ha mostrato più di una difficoltà nel trovare la via della rete, a dispetto di un gioco convincente soprattutto nella fase offensiva, la rete di Mauricio Pinilla contro la Lazio e la doppietta messa a segno da Alessandro Matri contro il Verona hanno regalato qualche sorriso al tecnico di Grugliasco, che adesso ha solo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda l’attacco. Matri è partito titolare nelle ultime due gare ed in particolare contro il Verona ha rilanciato la sua candidatura segnando due reti, Pinilla d’altra parte si è ben comportato quando chiamato in causa sia dal primo minuto che a partita in corsa. Al momento il ruolo di centravanti dovrebbe essere affidato al primo, anche per sfruttare la maggior potenza fisica del cileno quando gli avversari inizieranno a stancarsi. Attenzione al possibile tandem pesante: Gasperini lo ha provato in allenamento e sta pensando al 4-4-2 con Matri e Pinilla in campo insieme, soluzione che difficilmente si vedrà dal primo minuto, ma con Gasp mai dire mai.

GENOA-SAMPDORIA, formazioni e ultime dai campi: Serie A 5^ giornata.  Affrontare il derby con tre punti di vantaggio: un ottimo presupposto per i tifosi blucerchiati e per Sinisa Mihajlovic, ma anche una grande responsabilità per i doriani, perché partire con i favori del pronostico spesso è un bagaglio pesante sulla schiena dei calciatori. Lo sa bene il tecnico serbo, che in queste prime quattro partite ha messo in campo una Sampdoria ordinata e spesso pericolosa, brava nel guadagnarsi il quarto posto ex aequo con Inter e Verona. In vista del derby Mihajlovic potrebbe sfruttare alcune delle indicazioni pervenute nella gara contro il Chievo, quando vari elementi di “secondo piano” hanno sfruttato al meglio lo spazio a loro disposizione. Inossidabile comunque il 4-3-3 del tecnico di Vukovar. In attacco Stefano Okaka sembra aver trovato la stagione giusta per consacrarsi, al suo fianco vi saranno i “titolarissimi” Eder e Manolo Gabbiadini.

Serie A 5^ giornata: GENOA-SAMPDORIA, PROBABILI SCHIERAMENTI IN CAMPO, CALCIO D’INIZIO ORE 20:45.
Genoa (3-4-3): Perin – Roncaglia – Burdisso – De Maio – Edenilson – Sturaro – Rincon – Antonelli – Kucka – Matri – Perotti.  Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Sampdoria (4-3-3): Viviano – De Silvestri – Gastaldello – Romagnoli – Regini – Obiang – Palombo – Soriano – Gabbiadini – Okaka – Eder. Allenatore: Sinisa Mihajlovic.

ARBITRO: DAMATO.

SERIE A, 5^ giornata: Sabato 27 settembre, ore 18:00.

ROMA–HELLAS VERONA: 2-0. 75′ Florenzi – 86′ Destro.

SERIE A,  5^ giornata: Sabato 27 settembre, ore 20:45.

ATALANTA–JUVENTUS: 0-3. 35′ – 59′ Tevez – 83′ Morata.

SERIE A,  5^ giornata: Domenica 28 settembre, ore 12:30.

SASSUOLO–NAPOLI:  Arbitro PERUZZO.

SERIE A,  5^ giornata: Domenica 28 settembre, ore 15:00.

CESENA–MILAN: Arbitro GUIDA.

CHIEVO VERONA–EMPOLI: Arbitro MASSA.

INTER–CAGLIARI: Arbitro BANTI.

TORINO–FIORENTINA: Arbitro VALERI.

SERIE A,  5^ giornata: Domenica 28 settembre, ore 20:45.

GENOA–SAMPDORIA: Arbitro DAMATO.

SERIE A,  5^ giornata: Lunedì 29 settembre, ore 19:00.

UDINESE–PARMA: Arbitro CALVARESE.

SERIE A,  5^ giornata: Lunedì 29 settembre, ore 21:00.

PALERMO – LAZIO: Arbitro DI BELLO.

Booking.com