Nazionale Italiana Immobile nella storia della Nazionale Italiana

Immobile nella storia della Nazionale Italiana

Ciro ImmobileSono stati due gol decisivi per il sofferto successo conquistato dall’Italia sulla Macedonia quelli realizzati domenica sera da Ciro Immobile, che a Skopje si è tolto anche la soddisfazione di realizzare la doppietta numero 150 nella storia della Nazionale. L’attaccante della Lazio è l’82° giocatore italiano ad aver messo a segno due reti nella stessa partita con la maglia azzurra, entrando a far parte di un club esclusivo che conta tantissimi campioni e che vede in testa con sette doppiette ciascuno Gigi Riva e Silvio Piola, rispettivamente primo e terzo miglior marcatore della storia della Nazionale con 35 e 30 reti all’attivo.

Sul podio delle doppiette in azzurro a quota 6 c’è Filippo Inzaghi, che in questa speciale classifica precede altre due leggende del calcio italiano come Roberto Baggio e Giuseppe Meazza. L’ultimo ad aver scritto per due volte il proprio nome nel tabellino dei marcatori era stato Giorgio Chiellini, uno dei pochi difensori a poter vantare una doppietta in Nazionale e assoluto protagonista il 10 ottobre 2014 del successo per 2-1 sull’Azerbaigian in una gara valida per le qualificazioni a EURO 2016. Con una deviazione sfortunata Chiellinirealizzò anche l’autorete del momentaneo 1-1 per poi trasformarsi a tutti gli effetti nell’eroe della serata.

LE  150  DOPPIETTE  DEGLI  82  GIOCATORI  ITALIANI  IN  NAZIONALE  

7 – Piola e Riva
6 – F.Inzaghi
5 –R.Baggio e Meazza
4 – Altobelli, Del Piero, Graziani, Levratto, Libonatti, A.Mazzola
3 – Baloncieri, Bettega, Di Natale, Orsi, Pascutti, C.Vieri
2 – Altafini, Balotelli, Bulgarelli, L.Cevenini, Colaussi, L.Conti, Guaita, Moscardini, Ravanelli, Rivera, Schiavio, Toni, Vialli
1 – Aquilani, Bergomi, Biavati, Boninsegna, Boniperti, Carapellese, Casiraghi, Cassano, Caviglioli, A. Cevenini, Chiellini, Corso, Costantino, De Rossi, Della Valle, Domenghini, Donadoni, Frossi, G. Gabetto, C. Galli, Gilardino, Gratton, Iaquinta, Immobile, Lodetti, Longoni, Lorenzi, C. Lucarelli, Magnozzi, R. Mancini,Mihalic, Montella, Moriero, Muccinelli, Nicolè, Osvaldo, Pandolfini, Pirlo, Prati, P. Pulici, Quagliarella, Rampini, F. Rizzo, G. Rossetti, G. Rossi, P. Rossi, A. Serena, Sivori, Stacchini, Totti, Virgili, Zola.

http://www.figc.it/

Booking.com