Calcio Italiano Juventus-Bologna 1-1: Samp, Adailton ti regala il PRIMATO

Juventus-Bologna 1-1: Samp, Adailton ti regala il PRIMATO

842

Un goal del brasiliano al 93′ frena la corsa della Juventus

 

diegoLa Juve fallisce l’aggancio al primato e lo fa nella partita meno indicata. Il Bologna toglie le idee a Diego e compagni, che, dopo il vantaggio siglato dal solito Trezegol, danno vita a un match soporifero. Il Bologna ci crede e fa gioco: prima è sfotunato, poi Adailton mette tutti d’accordo con il goal del pari in pieno recupero. La Samp resta lontana un punto.

In campo
– Ferrara sfida gli infortuni e ripropone Diego dal primo minuto. C’è anche Alex Del Piero, che si accomoda in panchina. A centrocampo conferma per Camoranesi dopo Genova;  in difesa torna Molinaro al posto dell’assente Grosso. Nel Bologna, la coppia d’attacco è ex juventina: Di Vaio e Zalayeta. Vigiani e Valiani sono gli esterni del centrocampo a quattro.

Si gioca – La Juve parte con tutta la cautela del caso. Solo Amauri, in attacco, si sbatte a dovere, ma come spesso accade nell’ultimo periodo,  i risultati non si vedono. La prima vera occasione capita a Trezeguet, che, liberato al tiro, trova un prodigioso Viviano sulla sua strada. Dall’azione di calcio d’angolo è Legrottaglie ad incornare senza successo. Al 17’ è ancora Trezeguet a mettere i brividi: la sua spaccata, su preciso suggerimento di Zebina, non trova la porta. Dieci minuti dopo, però, l’attaccante è ancora scaltrissimo e deposita in rete con un tap-in la corta respinta di Viviano. Bravo anche Zebina ad inserirsi sulla destra e a concludere verso la porta. Da quel momento la Juve si addormenta: Diego ha pochi palloni giocabili e Amauri diventa un fantasma. Il Bologna ci prova a ripetizione: due volte con Di Vaio, una con Raggi. Ma Buffon non fatica più di tanto. Al 45’ gli emiliani troverebbero anche il goal per un goffo intervento di Chiellini, ma l’arbitro annulla tutto per fuorigioco attivo di Di Vaio. Massimo risultato col minimo sforzo: il cinismo bianconero risponde ‘presente’.

Nella ripresa il copione non cambia. La Juve è lenta e prevedibile, il Bologna prende coraggio. Diego viene richiamato in panca, al suo posto Giovinco. Ma Sebastian non dà la scossa e la Juve deve ringraziare il salvataggio sulla linea di Chiellini. Il difensore si immola sul tentativo di Di Vaio, dopo il dribbling dell’attaccante bolognese a Buffon. Un minuto prima lo stesso Di Vaio aveva sciupato a tu per tu con Buffon, anche grazie al recupero in corsa di Legrottaglie. Ma la cronaca del secondo tempo è davvero a tinte rossoblu. Al 72’ Tedesco ci prova dalla distanza, ma Buffon è un muro: Osvaldo, invece, mezza sciagura, visto l’errore clamoroso sulla ribattuta. Passa qualche minuto, ma la Juve non migliora. Il colpo di testa di Camoranesi sul palo è più frutto del caso che non di un’azione ragionata. Guana ci riprova, ma SuperGigi mette in angolo. La Juve riconquista metri, ma al 93’ arriva la beffa: il Bologna batte in fretta una punizione, Tedesco pennella il cross, Adailton ci mette la firma e spedisce in porta. I due neo entrati collezionano un punto capolavoro. Per la Juve la prima vera occasione persa della stagione.

La chiave
– L’atteggiamento della Juve è troppo remissivo. Dopo i primi 25’ di buon calcio, la squadra di Ferrara prova a tirare il fiato ma non ne viene più fuori. Lascia al Bologna l’iniziativa e i rossoblu non sfigurano. Il finale poi li ricompensa di tanti sforzi. Ferrara si farà sentire.

La chicca – In una partita qualitativamente non eccelsa, brilla il pubblico dell’Olimpico. Nel pre-gara, quando Alex Del Piero è premiato come il calciatore più sportivo dello scorso campionato, ma anche all’84’, quando il capitano è mandato nella mischia dal suo amico Ciro. In mezzo tanti cori ed ovazioni: mai visto un amore così grande.

Top&Flop – Amauri e Diego deludono le aspettative. Almeno il secondo è giustificato da un’assenza prolungata. Bene Zebina sulla destra, Trezeguet non perde mai il suo killer istinct. Nel Bologna ottimo Di Vaio, che pecca solo in precisione. Zalayeta si muove bene, Adailton è decisivo.


Fonte: Goal.com Paolo Mandarà

CheapAdultWebcam