Mondiali Russia 2018 Klose conferma il ritiro, inizia una nuova avventura professionale

Klose conferma il ritiro, inizia una nuova avventura professionale

Klose salva la Germania: Pareggio col GhanaMiroslav Klose, capocannoniere assoluto della storia della Coppa del Mondo FIFA con 16 gol, si è ritirato dal calcio giocato e si unirà ora allo staff di allenatori di Joachim Löw nella nazionale tedesca.

Il 38enne attaccante, che aveva lasciato la nazionale dopo il successo in Coppa del Mondo in Brasile due anni fa, era svincolato dopo la scadenza del proprio contratto con la Lazio lo scorso giugno. Klose è il capocannoniere assoluto della Germania con 71 gol segnati in 137 partite. La Federcalcio tedesca (DFB) ha fatto sapere che si sottoporrà a un programma formativo individuale “con lo specifico obiettivo di intraprendere la carriera da allenatore“.

Klose ha dichiarato: “Ho vissuto i miei più grandi successi con la nazionale e questi momenti sono indimenticabili. Per questo torno con piacere alla DFB. Negli scorsi mesi ho riflettuto molto sulla possibilità di proseguire la mia carriera da giocatore, ma anche sull’intraprendere nuove avventure, soprattutto diventando allenatore“.

Löw è certo che Klose possa fare la differenza anche in panchina. “Ho sempre potuto contare su Miro ed è per questo che ora sono felice che sia entrato a far parte della nostra squadra – ha dichiarato –. E’ un modello da seguire e uno sportivo che ha sempre messo la squadra e il successo al primo posto“.

Con la sua esperienza, ritengo possa fare molto bene da allenatore in futuro e siamo felici di poterlo aiutare in questo cammino nella DFB. Sono sicuro che beneficeremo della sua presenza qui come quando era un giocatore. Non vediamo l’ora di iniziare a lavorare con Miro“.

http://it.uefa.com/

Booking.com