Calcio Estero La Liga – Il Barça sborserà 16 mln per Messi

La Liga – Il Barça sborserà 16 mln per Messi

370

Dopo l’arrivo di Zlatan Ibrahimovic il Barcellona ha avviato una trattativa per il rinnovo del contratto di Lionel Messi, cui il club blaugrana propone uno stipendio netto di circa 10 milioni a stagione: lo riferisce il quotidiano catalano La Vanguardia.

 

MessiIbra si porterà a casa circa 9,5 milioni questa stagione (12,5 lordi). Il Barcellona si è impegnato da tempo con il giocatore argentino a garantirgli la maggiore retribuzione in seno al club, quindi lo stipendio di Lio doveva essere rivalutato. Lo stipendio lordo di Messi verrà però a costare molto di più alla società blaugrana. La legge spagnola offre una tassazione ‘leggera’ ai calciatori stranieri non residenti.

Ma Messi, da anni a Barcellona, è ora residente in Spagna e paga come i giocatori spagnoli una aliquota del 40% di tasse. Per uno stipendio netto di 10 milioni, il Barca dovrà quindi pagare in realtà un lordo di 16 milioni, scrive La Vanguardia. Messi diventerà il giocatore dal contratto al lordo più costoso di Spagna e forse d’Europa. Ibrahimovic, come il neoacquisto del Real Madrid Cristiano Ronaldo (anche lui con un netto di 9,5 milioni a stagione) pagano invece solo il 24% di tasse perché sono considerati non residenti. Secondo La Vanguardia il Manchester City avrebbe proposto 12 milioni netti all’anno a Messi, in caso di trasferimento.

Fonti del Barca hanno detto però che il club “é molto tranquillo” perché il campione argentino “ha detto in mille occasioni che vuole rimanere al Barça”. Il club blaugrana si preparà però a blindare ulteriormente nel nuovo contratto la sua stella argentina, portano da 150 a 300 milioni la clausola di rescissione.


Fonte: Eurosport

Booking.com