Calcio Estero Ligue 1 La Ligue 1 Francese parte con la vittoria del Psg: Stasera Nizza-Monaco

La Ligue 1 Francese parte con la vittoria del Psg: Stasera Nizza-Monaco

794

Nizza-MonacoLa Ligue 1 Francese parte con la vittoria del Psg: Stasera Nizza-Monaco. Non c’era Ibra, ieri sera al debutto della 1^ giornata di Ligue 1 Francese,fermo per oltre trenta giorni per un guaio muscolare e non c’era neppure  il neo acquisto Di Maria, ma il Psg vince lo stesso con un grande Verratti.

La Ligue 1 Francese parte con la vittoria del Psg: Stasera Nizza-Monaco. I parigini espugnano Lille con una prova di grande organizzazione. Rimasti in 10 uomini nel primo tempo per l’espulsione scellerata del giovane Rabiot, i ragazzi di Laurent Blanc hanno gestito benissimo l’inferiorità numerica e, nella ripresa, hanno colpito con Lucas, ben assistito da Matuidi. Una vittoria importante, che dà un segnale ancora più forte al campionato francese, con un grande Marco Verratti nella cabina di regia.

Nel primo tempo, senza lo squalificato Ibrahimovic e il non ancora arruolabile Di Maria, il Psg fatica ad imporre il proprio gioco all’ostico Lille di Renard. I parigini, imballati e poco lucidi, soffrono la vivacità di Balmont, Guirassy e Bautheac e al 28’ restano anche in 10 uomini: Rabiot, già ammonito, perde palla al limite e atterra il suo diretto avversario: cartellino rosso ineccepibile. Il Lille, nonostante gli sforzi, non riesce comunque a sfruttare la superiorità numerica nel primo tempo, che si chiude sullo 0-0 senza troppe emozioni.

Nella ripresa Blanc inserisce Thiago Motta e toglie il deludente ed evanescente Pastore. Il Lille attacca per provare a sorprendere gli ospiti e passare in vantaggio, ma a poco meno di un’ora di gioco  è il Psg ad andare in vantaggio  con una grande azione corale: sponda di Cavani, filtrante geniale di Matuidi e rapidissimo Lucas ad evitare Enyama e ad insaccare a rete. Il vantaggio carica ancora di più il Psg  che difende con ordine ed attenzione, concedendo pochi spazi ai padroni di casa del Lille che nel finale attaccano a tutta forza per un disperato pareggio,  ma il Psg regge e meritatamente porta a casa i primi tre preziosissimi punti per la classifica.  Il Psg non aveva mai vinto alla prima giornata nell’era degli sceicchi e non vinceva all’esordio dal 2010.

Questa sera, sabato 8 agosto 2015, in programma sei gare, tutte alle ore 21:00,  Bastia-Rennes, Marsiglia-Caen, Montpellier-Angers, Nantes-Guingamp, Nizza-Monaco e Troyes-Ajaccio. Domenica 9 agosto, infine, si giocheranno le restanti tre partite: alle 17:00 Bordeaux-Reims e Tolosa-St. Etienne, chiude alle ore 21:00 Lione-Lorient.

LIGUE 1 FRANCESE 1^ GIORNATA VENERDI 7 AGOSTO 2015, ORE 20:30

Lille-Psg: 0-1.

LIGUE 1 FRANCESE 1^ GIORNATA SABATO 8 AGOSTO 2015, ORE 21:00

Bastia-Rennes

Marsiglia-Caen

Montpellier-Angers

Nantes-Guingamp

Nizza-Monaco

Troyes-Ajaccio

LIGUE 1 FRANCESE 1^ GIORNATA DOMENICA 9 AGOSTO 2015, ORE 17:00

Bordeaux-Reims

Tolosa.St. Etienne

LIGUE 1 FRANCESE 1^ GIORNATA DOMENICA 9 AGOSTO 2015, ORE 21:00

Lione-Lorient.

Booking.com