Calcio Italiano La Roma affonda l’Inter

La Roma affonda l’Inter

753

Match scudetto ai giallorossi: 2-1

 

MilitoUna grande Roma batte 2-1 l’Inter all’Olimpico nell’anticipo della 31.ma giornata di Serie A e riapre la corsa scudetto. Giallorossi in vantaggio al 17′ con De Rossi, che sfrutta un erroraccio di Julio Cesar su colpo di testa di Burdisso per infilare la porta vuota. Nella ripresa l’Inter cresce e pareggia con Milito al 21′. Al 28′ il gol partita di Toni. Con il successo sull’Inter, i giallorossi di Ranieri si portano a un solo punto dalla vetta.

LA PARTITA
Forse questa volta Mourinho non azzarderà per la Roma la famosa provocazione degli “zeru tituli“. E forse, anzi, certamente, Ranieri si sarà gustata fino in fondo questa rivincita sul portoghese, servita freddissima nel caldissimo Olimpico. La rimonta giallorossa ai nerazzurri, cominciata con l’arrivo proprio di Ranieri sulla panchina romanista, è infatti completata. Manca un punto, certo, che fa la differenza tra l’Inter prima in classifica e la Roma prima inseguitrice, ma il dettaglio è ormai irrilevante perché sono tanti gli indizi che indicano le azioni giallorosse in crescita e quelle nerazzurre in flessione.

Sia chiaro, la Roma, bellissima per quasi tutta la partita, non ha dominato e ha perfino rischiato di farsi prendere da Milito al 95′ (incredibile palo pieno su assist aereo di Samuel). Però ha dimostrato maturità, intelligenza tattica, buona solidità e, al solito, un gran bel gioco che vive e muore nei piedi di Pizarro, leader silenzioso ma preziosissimo di questa squadra. In più, questo sì è un dettaglio che potrebbe fare la differenza nella corsa scudetto, Ranieri ha ritrovato Totti (qualche buon minuto nel finale per riassaporare il clima partita) e può contare su un calendario facile facile in cui lo scontro più impegnativo è il derby con la Lazio. Per contro, come si è spesso ripetuto in questi giorni, l’Inter ha la “magagna” Champions League – cui non stava certamente pensando all’Olimpico -, la scocciatura Coppa Italia e un calendario che prevede una trasferta difficile a Firenze e la partita con la Juve, già capace di batterla all’andata. Come dire, difficile dire oggi chi sia più forte tra Inter e Roma o chi meriti di più lo scudetto, ma certamente i giallorossi da dietro stanno sfruttando una scia che ha tutta l’aria di portare al sorpasso. Con il Milan terzo incomodo pronto ad invitarsi alla festa.

Ma la supersfida, dicevamo. In estrema sintesi si potrebbe stracciare in due: primo tempo di marca giallorossa, ottimamente giocato dalla banda di Ranieri, sempre alta nella pressione sugli avversari e molto ben guidata da Pizarro. Secondo tempo, invece, di marca interista. Gol a parte (e con qualche rischio corso ovviamente in difesa), l’Inter ha tenuto il pallino del gioco, risollevata da uno Sneijder non al massimo della condizione ma sempre pericolosissimo e portata a un passo dal pareggio dal solito, incredibile, Milito, di nuovo in gol su assist dell’olandese dopo un’azione cominciata per la verità con un fuorigioco non sanzionato a Pandev. Gara da pareggio, si direbbe, ma proprio in queste partite la differenza la fanno gli episodi come quelli che, tra il gol di Toni e il palo di Milito decidono il match scudetto. La rete della punta giallorossa nasce da un tiraccio di Taddei. Il palo dell’argentino al minuto 95′ è invece una questione di millimetri. Millimetri sulla strada per lo scudetto. Con l’ago della bilancia che si avvicina all’equilibrio perfetto ed è pronto a spostarsi definitivamente verso chi meriterà, di qui alla fine, di laurearsi campione d’Italia.


IL TABELLINO
ROMA-INTER 2-1
Roma (4-3-1-2):
Julio Sergio 6,5; Cassetti 6,5, Burdisso 7, Juan 6,5, Riise 6,5; Perrotta 6,5, Pizarro 8, De Rossi 7 (29′ Brighi 6); Menez 5,5 (22′ st Taddei 6); Vucinic 6,5 (41′ st Totti sv), Toni 7,5. A disp.: Doni, Mexes, Tonetto, Baptista. All.: Ranieri
Inter (4-3-3): Julio Cesar 5; Maicon 6,5, Lucio 6,5, Samuel 6, J. Zanetti 5,5; Stankovic 5 (14′ st Pandev 5), Cambiasso 6 (31′ st Quaresma sv), T. Motta 5,5 (31′ st Chivu 5); Sneijder 7; Eto’o 6, Milito 7. A disp.: Toldo, Materazzi, Cordoba, Muntari. All.: Mourinho
Arbitro: Morganti
Marcatori: 17′ De Rossi, 28′ Toni (R), 21′ st Milito (I)
Ammoniti: Menez, Perrotta, Brighi (R), Samuel, J. Zanetti, T. Motta, Lucio, Maicon, Eto’o, Chivu (I)
Espulsi: nessuno


Fonte: Sport Mediaset di Alessandro Franchetti

CheapAdultWebcam