Calcio Estero Ligue 1, non basta la doppietta di Ibra: pari tra Psg e...

Ligue 1, non basta la doppietta di Ibra: pari tra Psg e Reims

969

Reims-PsgLigue 1, non basta la doppietta di Ibra: pari tra Psg e Reims. Il Paris Saint-Germain non trova il successo all’esordio neanche quest’anno, non va oltre il due a due all’Auguste Delaune con lo Stade Reims. Succede da quattro anni consecutivi, e l’ultimo trionfo alla prima trasferta di campionato è datato 8 ottobre 1996, ovvero diciotto anni da quello zero-uno a Strasburgo.

Ligue 1, non basta la doppietta di Ibra: pari tra Psg e Reims. Jean-Luc Vasseur opta per un 4-5-1 con la mediana composta dal trio Devuax-Albaek-Oniangué, sulle ali Odaïr Fortes largo a destra, Diego Rivonato sulla sponda opposta e Charbonnier terminale offensivo.  Laurent Blanc risponde con un 4-3-3 privo di David Luiz, centrocampo tutto fosforo con Verratti, Thiago Motta e Pastore più avanzato, e in avanguardia Lucas e Cavani a dare ampiezza in funzione di Ibrahimović, punta centrale.

Ligue 1, non basta la doppietta di Ibra: pari tra Psg e Reims. Dopo la doppietta in Supercoppa ci pensa il solito Ibrahimović a sbloccare il risultato, gli bastano poco più di sei minuti per trovare il terzo goal stagionale. Pastore recupera un pallone sporco sulla trequarti e lancia il bomber che taglia dietro ai centrali e buca Placide. La gara si mette subito in discesa per i campioni in carica, ma ha ancora molto da dire.

Ligue 1, non basta la doppietta di Ibra: pari tra Psg e Reims. Tra il 15’ e il 22’ succede di tutto: prima Lucas si confeziona una clamorosa azione per il raddoppio, ma invece di appoggiare facile per Ibrahimović tenta il dribbling sul portiere sciupando la ghiotta occasione. Subito dopo è la punta svedese a mangiarsi una rete a porta spalancata su assist di Verratti, centrando un palo clamoroso. Il Psg sciupa molto e Blanc si dispera dalla panchina.

Ligue 1, non basta la doppietta di Ibra: pari tra Psg e Reims. Neanche due minuti e Tacalfred lo atterrea in area: rigore netto. Il centravanti del PSG lo calcia malissimo e il portiere para. A questo punto salgono in cattedra i padroni di casa, grazie a un calcio di punizione che Oniangué corregge in porta: primo tiro, primo goal, e per i parigini è tutto da rifare.

Ligue 1, non basta la doppietta di Ibra: pari tra Psg e Reims. La beffa arriva a dieci minuti dal riposo quando Devaux porta palla con un taglio per vie centrali, scambia con Charbonnier che chiude il triangolo appoggiandogli un pallone d’oro in area di rigore, la difesa va in bambola e Devaux tocca di punta per il sorpasso che sigilla la prima frazione di gara.

Ligue 1, non basta la doppietta di Ibra: pari tra Psg e Reims. La ripresa si presenta con le squadre identiche al primo tempo, il Paris Saint-Germain è in palla e continua a fare il suo gioco con una circolazione molto lenta, dettata da una condizione atletica tutt’altro che ottimale, affondando con strappi improvvisi sulle giocate dei singoli. Così come quella di Ibrahimović che sfruttando la lentezza dei centrali riporta i suoi sul pareggio al 15′.

Ligue 1, non basta la doppietta di Ibra: pari tra Psg e Reims. Il tecnico Vasseur prova a cambiare punta inserendo Courtet, più agile e rapido ma non avrà palle giocabili, comunque non rischia la doppia punta. Blanc inserisce Bahebeck rinunciando all’apposto di Lucas, ma anche in questo caso la sostituzione non migliora la manovra della squadra.

Ligue 1, non basta la doppietta di Ibra: pari tra Psg e Reims. Il Reims continua a tenere una difesa molto alta che alla fine paga. Con una linea più bassa avrebbe concesso troppo spazio ai parigini, che con la qualità che hanno possono tirar fuori dal cilindro qualsiasi cosa in qualsiasi momento.

Ligue 1, non basta la doppietta di Ibra: pari tra Psg e Reims. Il Psg preme fino all’ultimo minuto alla conquista dei tre punti e sfatare il tabù dell’8 ottobre 1996, avvolgendo gli avversari con una manovra continua, ma senza trovare lo spunto giusto per la rete del vantaggio. Finisce pari e il PSG continua a rimanere a bocca asciutta alla prima di campionato.

Ligue 1, non basta la doppietta di Ibra: pari tra Psg e Reims.  Questo il programma della 1^ Giornata.

8 Agosto 2014, ore 20:30

Reims – Psg: 2-2

9 Agosto 2014, ore 21:00

Bastia – Olimpique Marsiglia

Evian – Caen

Guingamp – San’Etienne

Lille – Metz

Montpellier – Bordeaux

Nantes – Lens

Nizza – Tolosa

10 Agosto 2014, ore 17:00

Lione – Rennes

10 Agosto 2014, ore 21:00

Monaco – Lorient

Booking.com