Formazioni Olanda-Cile per il primato: Van Persie squalificato, Vidal in panchina

Olanda-Cile per il primato: Van Persie squalificato, Vidal in panchina

Olanda-Cile per il primato: Van Persie squalificato, Vidal in panchinaOlanda-Cile per il primato: Van Persie squalificato, Vidal in panchina.  A San Paolo, Stadio Arena Corinthians,  oggi  lunedì 23 giugno alle ore 18.00 big match Olanda-Cile, scontro al vertice del girone B della Coppa del Mondo 2014.

Olanda-Cile per il primato: Van Persie squalificato, Vidal in panchina. In palio c’è il primato in classifica fra due squadre che si sono già aritmeticamente qualificate agli gli ottavi di finale con due vittorie a testa in altrettante partite giocate.  In virtù della migliore differenza reti, l’Olanda può anche permettersi di pareggiare, mentre il Cile deve necessariamente vincere. L’attesa per questa partita è grande, dal momento che le due squadre sono tra quelle che hanno fatto meglio in questa prima fase a gironi.

Olanda-Cile per il primato: Van Persie squalificato, Vidal in panchina. Louis Van Gaal, C.T. dell’Olanda, polemico con tutti nella conferenza stampa alla vigilia: “Non capisco i giornalisti (del Telegraaf, ndr) che ci hanno spiato nell’allenamento a porte chiuse, dovremmo essere tutti dalla stessa parte. All’estero considerano il nostro come un calcio offensivo, dovrebbero spiegarlo anche alla critica olandese, che non è convinta. Non mi piace nemmeno la Fifa, che parla tanto di fair-play, ma poi usa questi trucchetti. Finora avevamo sempre giocato dopo il Brasile, all’ultima giornata fanno giocare prima il girone B del girone A (quello dei verdeoro, ndr). Inoltre hanno messo la conferenza stampa prima dell’allenamento: i miei giocatori devono essere concentrati sull’allenamento, ecco perché ho portato con me Martins Indi, che è indisponibile. La squadra di casa ha sempre qualche vantaggio, se posso la evito”. Sulla formazione ci sono ancora molti dubbi, ma dovrebbe tornare il 4-3-3 “sacro” per gli olandesi. Con il bomber Van Persie squalificato dovrebbe esserci spazio per Lens e Kuyt in attacco insieme a Robben, mentre Sneijder dovrebbe scalare sulla linea dei centrocampisti con Wijnaldum e De Jong, che dovrà garantire equilibrio.

Olanda-Cile per il primato: Van Persie squalificato, Vidal in panchina. In casa cilena il C.T. Sampaoli ed i suoi giocatori sono preoccupati soprattutto per le condizioni del terreno di gioco dell’Arena Corinthians di San Paolo: “Non ci alleniamo qui perché il terreno è già malridotto e non vogliamo sciuparlo ancora di più”. Il bianconero della Juventus Arturo Vidal è più filosofico di Van Gaal nell’accettare il calendario che fa giocare Olanda-Cile prima del Brasile: “E’ un calendario fissato da tempo, non possiamo farci niente”. Quanto alla formazione, è probabile che Vidal riposi visto che è arrivato ai Mondiali in condizioni fisiche non perfette e tutto sommato questa partita non è fondamentale poichè la qualificazione è già acquisita. Il Cile dovrebbe schierare un 4-3-3 con Isla “promosso” ad ala del tridente offensivo sulla linea di Edu Vargas e Sanchez, grandi protagonisti delle prime due convincenti vittorie della Roja sudamericana al pari di Aranguiz, che sarà il perno del centrocampo. Nessuna novità invece in difesa, tutti confermati i titolari che hanno vinto  contro la Spagna.

Olanda-Cile per il primato: Van Persie squalificato, Vidal in panchina. Probabili schieramenti in campo, ore 18:00.

OLANDA (4-3-3): 1 Cillessen – 7 Janmaat – 2 Vlaar – 3 De Vrij – 5 Blind – 20 Wijnadum – 6 De Jong – 10 Sneijder – 11 Robben – 17 Lens – 15 Kuyt.  C.T.: Van Gaal.  In panchina:  22 Krul – 23 Vorm – 12 Verhaegh – 14 Kongolo – 13 Veltman – 8 De Guzman – 18 Fer – 16 Clasie – 19 Huntelaar – 21 Depay.

CILE (4-3-3): 1 Bravo – 18 Jara – 5 F. Silva – 17 Medel – 2 Mena – 21 Diaz – 20 Aranguiz – 16 Gutierrez – 4 Isla – 11 Vargas – 7 Sanchez. C.T.: Jorge Sampaoli. In panchina: 12 Toselli – 23 Herrera – 3 Albornoz – 6 Carmona – 8 Vidal – 13 Rojas – 14 Orellana – 15 Beausejour – 10 Valdivia – 19 Fuenzalida – 22 Paredes – 9 Pinilla.

 Arbitro: Gassama (Gambia).

Booking.com