Calcio Italiano Roma corsara a Bologna: vince 2-0

Roma corsara a Bologna: vince 2-0

1042

Riise e Baptista lanciano i giallorossi


Mudingayi, De Rossi

La Roma allunga la serie di risultati utili consecutivi a venti. La squadra di Ranieri crea tanto nel primo tempo, ma non concretizza. Riise sblocca a inizio ripresa il risultato deviando intenzionalmente un tiro dalla lunga distanza di De Rossi. Julio Baptista chiude i conti battendo Viviano sul suo palo. I giallorossi non perdono punti nei confronti dell’Inter capolista in vista della supersfida di sabato sera a Roma.

LA PARTITA
Con dieci punti che la separano dalla zona retrocessione il Bologna si sente abbastanza al sicuro. La scelta di adottare un leggero turnover da parte del tecnico rossoblù conferma un sentimento di tranquillità degli emiliani. Colomba fa riposare Guana, al suo posto Mingazzini, e la coppia del gol Di Vaio-Adailton per dare spazio a Zalayeta e Gimenéz. La Roma vuole la vittoria a tutti i costi per non vanificare l’importantissima chance di avvicinarsi all’Inter nello scontro diretto di sabato sera allo stadio Olimpico. Ranieri conferma il tridente spettacolo composto da Vucinic, Menez e Toni.

La Roma parte subito forte. Già dopo trenti secondi dal fischio di inizio Menez, pescato da De Rossi, si trova a tu per tu con Viviano: tiro di interno del francese che il portierino del Bologna intercetta di piede. Gara ad alto ritmo. Le due squadre si affrontano a viso aperto e concedono continui ribaltamenti di fronte. La Roma arriva al tiro con troppa facilità. Al decimo minuto Toni, indisturbato a centro area, colpisce centralmente di testa senza impensierire Viviano. Passono dieci minuti ed è ancora Roma. Menez, uno dei giocatori più vivi del primo tempo, conclude di destro ed impegna il portiere rossoblù che si salva in calcio d’angolo. Il Bologna alza il ritmo a metà del primo tempo, conseguenza anche del leggero calo fisico della Roma. Gimenéz scatta sul filo del fuorigioco e tira sul primo palo, Julio Sergio non si fa sorprendere e si fa trovare pronto alla prima vera e propria occasione da gol creata dagli emiliani.

La ripresa inizia senza nessuna variazione negli undici titolari. La Roma, dopo aver giocato il primo tempo con lo specchio tra le mani, entra in campo col coltello tra i denti. Al 2’st è già gol. I giallorossi passano in vantaggio con un rimpallo clamoroso: De Rossi fa partire un gran destro dalla distanza che Riise devia volontariamente al limite dell’area di rigore mettendo fuori causa l’incolpevole Viviano. Il Bologna prova a reagire. Il tecnico Colomba non contento della coppia Gimenéz-Zalayeta, la sostituisce inserendo il tandem Adailton-Di Vaio. Il cambio apportato dall’allenatore rossoblù non avrà risvolti sulla partita. Il primo tiro in porta del Bologna nel secondo tempo è ad opera del tignoso Mudingayi che sfoga tutta la sua potenza con un tiro che sfiora il palo alla destra di Julio Sergio. Ranieri al 20′ della ripresa toglie uno spaesato Vucinic per far posto ad un motivato Baptista. Il brasiliano non si fa attendere: al 35’st dopo un’ invenzione di Cerci, la “Bestia” batte Viviano sul palo che dovrebbe essere di sua competenza. La Roma forte del 2-0 controlla la partita nei minuti finali.

La Roma non perde terreno nei confronti dell’Inter e mantiene il distacco di 4 punti. Sabato sera, all’Olimpico di Roma i giallorossi ospiteranno i neroazzurri per una supesfida scudetto.


IL TABELLINO

Bologna-Roma: 0-2

Bologna (4-4-1-1): Viviano 6; Raggi 6, Portanova 5,5, Moras 5,5 , Lanna 6; Buscé 6, Mudingayi 6, Mingazzini 5, Modesto 6 (30’st Casarini s.v.); Gimenéz 5 (15′ st Di Vaio s.v.); Zalayeta 4,5 (15’st Adailton s.v.). A disposizione: Colombo, C.Zenoni, Casarini, Guana, Succi. Allenatore: Colomba
Roma (4-3-1-2): Julio Sergio 6; Cassetti 6, Burdisso 6,5, Mexes 6, Riise 6,5; Taddei 5,5, Pizarro 6, De Rossi 6,5; Menez 6 (25’st Cerci); Vucinic 5 (20’st Baptista 6,5), Toni 6,5. A disposizione: Doni, Andreolli, Tonetto, Brighi, Perrotta. Allenatore: Ranieri
Arbitro: Damato
Marcatori: 2’st Riise, 37’st Baptista (R)
Ammoniti: Mudingayi, Lanna, Mingazzini, Raggi (B); Toni, Baptista (R)


Fonte: Sport Mediaset di Mattia Danne

CheapAdultWebcam