Calcio Italiano Serie A, riparte il campionato: Ecco le date ed i luoghi di...

Serie A, riparte il campionato: Ecco le date ed i luoghi di ritiro di tutte le squadre

1492

L’Udinese si raduna già oggi in vista del preliminare di Europa League. Nella prima metà di luglio tutti i club di A partiranno per la preparazione alla nuova stagione. Il Milan l’8 a Milanello, Juventus il 12 a Chatillon, l’Inter il 10 a Pinzolo. Chiudono le neopromosse e il Bologna.

serie aArchiviata la Confederations Cup, è già tempo di iniziare a programmare la prossima stagione. E c’è già una squadra di Serie A che oggi comincia il proprio ritiro, per preparare al meglio i primi impegni ufficiali. Si tratta dell’Udinese che, seppur a ranghi ridotti e senza alcuni big quali Di Natale, Pinzi, Muriel e Basta, oggi si ritrova al centro sportivo Dino Bruseschi, per cominciare a pensare al terzo turno preliminare di Europa League, in programma l’1 agosto. I friulani aprono dunque le danze ed entro la prima metà di luglio tutti i club della massima Serie inizieranno i loro ritiri. Ultima squadra a radunarsi sarà il Bologna, che il 15 luglio partirà per Andalo. Tra le grandi, il Milan l’8 luglio si ritroverà a Milanello, con l’obiettivo di pianificare il preliminare di Champions, mentre l’Inter andrà nella consueta Pinzolo a partire dal 10 luglio e la Juventus campione d’Italia sarà in Val D’Aosta, a Chatillon, dal 12. Vediamo nel dettaglio le date e i programmi dei ritiri di tutte le 20 squadre di Serie A.

1 LUGLIO – UDINESE – Udine, poi dal 13 ad Arta Terme (Ud) Prima squadra a radunarsi, perché tra un mese esatto c’è il preliminare di Europa League e non si può fallire. L’Udinese comincia oggi ad Udine, ma a ranghi ridotti, visto che, oltre al tecnico Guidolin, mancheranno anche Muriel, Basta, Badu, Brkic, Zielinski, Pinzi e Di Natale. Il capitano bianconero, che svolgerà una preparazione personale a Forte dei Marmi, si aggregherà (insieme agli altri giocatori citati che hanno ottenuto il permesso di iniziare un po’ più tardi) il 13 luglio, quando la squadra partirà per Arta Terme. Già fissate 3 amichevoli importanti: il 17 contro il Borussia Moenchengladbach, il 21 con il Qpr e il 27 con l’Atalanta.

7 LUGLIO – PARMA – Ostuni (Br), poi dal 16 Collecchio e Gubbio Il Parma si ritrova domenica 7 luglio. Donadoni ha programmato la prima settimana di ritiro a Ostuni, in Puglia, poi la squadra salirà a Collecchio il 16 luglio e il 3 agosto si trasferirà a Gubbio, in Umbria, per la terza parte del ritiro.

8 LUGLIO – MILAN – Milanello (Va) L’8 luglio è il giorno del Milan. Allegri ha convocato la squadra e inizierà l’avvicinamento al preliminare di Champions tra i boschi di Milanello. Il 20-21 agosto c’è la partita più importante ed è vietato sbagliare.

8 LUGLIO – FIORENTINA – Montecatini (Pt), poi dal 16 Moena (Tn) Due fasi di ritiro anche per la Fiorentina di Montella, che prima si radunerà a Montecatini per la prima settimana di lavoro. Poi pausa di giorni e partenza per Moena, in Val di Fassa, dove dal 16 luglio all’8 agosto i viola faticheranno in vista dei playoff di Europa League, in programma 22-29 agosto.

8 LUGLIO – SASSUOLO – Prato allo Stelvio (Bz) La neopromossa del Patron Squinzi comincerà in Trentino e poi dal 21 luglio completerà il ritiro a Carpineti, in provincia di Reggio Emilia, fino all’11 agosto.

8 LUGLIO – INTER – Appiano Gentile, poi dal 10 a Pinzolo (Tn) Nerazzurri ad Appiano l’8 luglio e dopo due giorni partenza per Pinzolo, in provincia di Trento, dove resteranno fino al 23. Mazzarri, non avendo impegni internazionali da preparare, potrà curare con calma e tranquillità l’avvicinamento al campionato, che comincia il 25 agosto.

10 LUGLIO – LAZIO – Auronzo di Cadore (Bl) Sesto anno di fila nelle Dolomiti per la Lazio. La squadra di Petkovic sarà ad Auronzo di Cadore fino al 25 luglio.

11 LUGLIO – CATANIA – Torre del Grifo (Ct) Comincerà in Sicilia il Catania di Maran. Dopo 20 giorni nel centro tecnico di Torre del Grifo, il 2 agosto gli etnei si sposteranno a Novara, dove fino al 7 agosto prepareranno l’esordio in Coppa Italia.

11 LUGLIO – CHIEVO VERONA – San Zeno di Montagna (Vr) 15 giorni nell’altura veneta per i clivensi: fino al 26 luglio San Zeno di Montagna ospiterà i veronesi.

12 LUGLIO – JUVENTUS – Chatillon (Ao) Raduno e ritiro consueto per la squadra di Conte. Ormai è tradizione la Val d’Aosta, dove i bianconeri resteranno fino al 22 luglio. Poi il 26 è prevista la partenza per gli Stati Uniti, per la tournèe estiva. Come lo scorso anno la Juventus completerà il suo ritiro negli States.

12 LUGLIO – ROMA – Riscone di Brunico (Bz) Raduno a Trigoria e poi partenza per Riscone di Brunico. Anche qui nel segno della tradizione. Garcia e i suoi saranno in Trentino fino al 21 luglio.

13 LUGLIO – NAPOLI – Dimaro (Tn) 13 giorni di montagna anche per il Napoli, che sarà a Dimaro in Trentino fino al 26 luglio.

13 LUGLIO – GENOA – Neustift (Austria) Unica squadra a cominciare il proprio ritiro oltre confine. Il Genoa di Liverani resterà in terra austriaca fino a fine mese (28 luglio la data del rientro in Italia).

13 LUGLIO – SAMPDORIA – Bardonecchia (To) Prima parte di ritiro a Bardonecchia, seconda in Ungheria. Nel mezzo un ritorno in terra ligure. In Piemonte i blucerchiati rimarranno fino al 28 luglio e poi il 4 agosto partiranno per una settimana a Buk: il 10 agosto si concluderà la seconda fase di ritiro.

14 LUGLIO – TORINO – Bormio (So) Prima Bormio, fino al 28 luglio, poi due giorni di riposo e il 31 luglio spostamento a Verbania. Il 9 agosto terminerà la fase calda di ritiro e dal 12 al 17 agosto ci sarà la fase di scarico a Torino.

14 LUGLIO – CAGLIARI – Sappada (Bl) Ritrovo in Sardegna e poi il 14 partenza per la provincia bellunese. Data di rientro: 28 luglio.

14 LUGLIO – ATALANTA – Castione della Presolana (Bg) Quasi un mese di altura per i bergamaschi: dal 14 luglio al 5 agosto Colantuono e i suoi si prepareranno nelle valli vicino Bergamo.

14 LUGLIO – HELLAS VERONA – Val Ridanna (Bz) Altra neopromossa che si preparerà al ritorno in Serie A in Trentino. Il 28 luglio previsto il rientro a Verona.

14 LUGLIO – LIVORNO – Folgaria (Tn) Due fasi: a luglio (fino al 27) in Folgaria, ad agosto (date ancora da definire), in Umbria, a Cascia, provincia di Perugia.

15 LUGLIO – BOLOGNA – Andalo (Tn) I felsinei in realtà si ritroveranno a ranghi ridotti l’8 luglio. Il ritiro però comincerà ufficialmente il 15 luglio. Il Bologna sarà l’ultima squadra a partire per la montagna e rimarrà ad Andalo fino al 28 luglio. Poi, dal 30 luglio al 3 agosto a Sestola, provincia modenese.

CheapAdultWebcam