Coppe Si apre la settimana delle coppe per il calcio italiano

Si apre la settimana delle coppe per il calcio italiano

Si aprirà domani la settimana europea per le compagini impegnate nelle coppe. Tra martedì e giovedì si giocheranno infatti le prime gare di Champions League ed Europa League, con sei squadre italiane ai nastri di partenza.

CoppeDopo il preliminare che ha visto soccombere la Roma per mano del Porto, toccherà al Napoli inaugurare la stagione nella vecchia Coppa Campioni. I partenopei esordiranno in trasferta, facendo visita alla Dinamo Kiev. Sedici mesi dopo, dunque, la truppa di Maurizio Sarri torna in Ucraina, dove disputò l’ultima sfida di Europa League, venendo estromessa dalla competizione dal Dnipro a un passo dalla finale. Napoli inserito nel raggruppamento B insieme a Benfica e Besiktas, avversarie in contemporanea all’Estádio da Luz.

Esordio casalingo invece per i campioni di Italia della Juventus. I bianconeri, mercoledì sera, riceveranno allo Stadium il nuovo Siviglia targato Sampaoli. Il tecnico argentino ha raccolto l’eredità di Unai Emery, passato in estate al PSG, e in questo avvio di stagione i tre volte campioni dell’Europa League hanno mostrato una spiccata vena offensiva ma anche una cronica avversione a subire troppe reti. Gara valevole per il gruppo H, completato da Lione e Dinamo Zabragia, attese dal faccia a faccia in terra francese.

Giovedì sarà il turno dell’Europa League, competizione bistrattata (almeno inizialmente) nel Bel Paese. Roma e Sassuolo inaugureranno la competizione scendendo in campo alle 19. I giallorossi di Spalletti voleranno in Repubblica Ceca per affrontare il Viktoria Plzen, mentre la formazione di Di Francesco riceverà la visita degli spagnoli dell’Athletic Bilbao. Alle 21:05 sarà invece il turno di Fiorentina e Inter. Dopo il diluvio di Genova, i viola si recheranno in Grecia nella tana del Paok Salonicco. Conquistata la prima vittoria stagionale, i nerazzurri di De Boer proveranno a ripetersi a San Siro contro gli israeliani dell’Hapoel Be’er Sheva.

La stagione delle coppe è al via e si spera che l’Italia possa tornare a essere protagonista in Europa. Le premesse, visto il preliminare di Champions, non sembrerebbero essere positive ma il futuro può sempre riservare (piacevoli) sorprese.

Booking.com