Coppe Sorteggio quarti di finale Europa League: La Juve con il Lione

Sorteggio quarti di finale Europa League: La Juve con il Lione

1234

Sorteggio quarti di finale Europa League: La Juve con il Lione. Il Lione è il prossimo avversario della Juventus, che sogna di trionfare in UEFA Europa League davanti al suo pubblico, ma la sfida più esaltante decretata dal sorteggio è forse quella tra Porto e Siviglia, due ex vincitrici del torneo.

Sorteggio quarti di finale Europa LeagueSorteggio quarti di finale Europa League: La Juventus  con il Lione. Il Siviglia di Unai Emery è reduce dalla vittoria nel derby contro il Real Betis ai calci di rigore. Il prossimo compito è altrettanto difficile, perché tre edizioni scorse il Porto ha avuto la meglio nello scontro diretto grazie ai gol in trasferta. Anche se quell’anno la formazione lusitana ha vinto il trofeo con André Villas-Boas, quella andalusa può consolarsi con una statistica: quando ha raggiunto i quarti di finale, ha sempre vinto la competizione.

In Europa, il Siviglia arriva ai quarti di finale per la terza volta, la Juventus per la 27^. Nel corso della storia, però, i bianconeri non hanno mai affrontato il Lione. Mentre insegue il terzo scudetto consecutivo, la Juve cerca anche di diventare la prima squadra a vincere la Coppa UEFA Europa League nel proprio stadio dopo il Feyenoord nel 2001-02.

Sorteggio quarti di finale Europa League. Le urne di Nyon hanno decretato anche la sfida tra AZ Alkmaar e Benfica, l’unica che non coinvolge ex vincitrici. Entrambe le formazioni vantano in ogni caso un buon curriculum europeo. L’AZ è stato vicecampione nel 1980-81 ed è allenato da Dick Advocaat, vincitore del torneo con lo  Zenit nel 2008. Il Benfica, due volte campione d’Europa, arriva invece ai quarti di Europa League per la quinta stagione consecutiva.

Il Basilea è l’unica squadra in competizione che la scorsa edizione è arrivata a questo turno. Il premio per aver rimontato un 1-0 contro il Salisburgo con un uomo in meno è una sfida con il Valencia, vincitore nel 2003-04. La squadra spagnola, imbattuta da nove gare di Europa League dopo aver perso alla prima giornata contro lo Swansea, ha centrato tre vittorie e un pareggio negli ultimi quattro incontri.

Sorteggio quarti di finale Europa League. “Mancano 12 partite alla finale, che si giocherà allo Juventus Stadium di Torino mercoledì 14 maggio – ha commentato il segretario generale UEFA Gianni Infantino, che a Nyon ha condotto il sorteggio insieme al direttore delle competizioni per club Giorgio Marchetti e a Ciro Ferrara, ambasciatore della finale. “È un bellissimo stadio e tutti i club ancora in gara hanno il chiaro obiettivo di arrivarci”.

Sorteggio quarti di finale Europa League:  3 e 10 aprile, ore 21:05
AZ Alkmaar (NED) –  Benfica (POR)
Olympique Lione(FRA) – Juventus (ITA)
Basilea (SUI) – Valencia  (ESP)
Porto (POR) – Siviglia (ESP)

Sorteggio semifinali
Il sorteggio delle semifinali si svolgerà venerdì 11 aprile sempre a Nyon, sede dell’UEFA, mentre gli incontri si disputeranno il 24 aprile e il 1° maggio. La finale si giocherà allo Juventus Stadium mercoledì 14 maggio.

Sorteggio Quarti Champions ed Europa League

Booking.com