Coppe Stasera è finale di Europa League, Chelsea-Benfica: Due bomber a confronto

Stasera è finale di Europa League, Chelsea-Benfica: Due bomber a confronto

1053

La finale di Amsterdam promette spettacolo: si affrontano Benfica e Chelsea “le due squadre che per quello che hanno fatto vedere quest’anno erano le più forti in Europa League”, ha detto Jorge Jesus che si trova dinnanzi a un allenatore, Rafael Benitez, che di finali se ne intende: “Sarà una bella finale, loro hanno esperienza ma anche noi ce l’abbiamo”. Le due formazioni hanno un precedente: i quarti di finale dello scorso anno in Champions League: Chelsea corsa a Lisbona (1-0) e poi vincitore all’Old Trafford (2-1) e Benfica eliminato? Le Aquile cercano riscatto, per evitare di perdere due titoli nel giro di una settimana, visto che il campionato portoghese dopo la vittoria del Porto al 92’ nello scontro diretto nello scorso weekend sembra aver preso di nuovo la via del “Do Dragao”.

torresPer farlo il Benfica si affida a quello che ormai da sei anni a questa parte è il punto di riferimento numero uno del proprio attacco: ci riferiamo ovviamente a Oscar ‘Tacuara’ Cardozo. In oltre 250 presenze con la maglia del Benfica ha segnato già più di 160 gol; ha quasi 30 anni, è al pieno della sua carriera, e anche quest’anno non ha mancato mai l’appuntamento con il gol, trovato in 8 occasioni quest’anno in Europa, di cui ben 6 in 8 partite di Europa League. Il bomber paraguaiano è uno dei pochi a poter ancora ambire al titolo di capocannoniere, che in questo momento andrebbe al centravanti della Lazio, Libor Kozak, in grado di segnare 8 gol in 9 partite (sarebbero 10 in 11, ma solo considerando i preliminari). Molto interessanti anche le statistiche passate di Cardozo, che è stato in grado di segnare in sei delle ultime gare disputate dal Benfica contro squadre inglesi, collezionando la bellezza di otto gol.

Insieme a Cardozo, anche Fernando Torres potrebbe ambire al titolo di capocannoniere, ma per andare a pareggiare i gol realizzati da Kozak, avrebbe bisogno di un “hat-trick”: lo spagnolo è quota 5 centri in Europa League (ha segnato tre volte al Rubin Kazan, una volta a Steaua e Basilea), mentre altri tre gol in sei partite li ha realizzati in Champions. La stagione in corso, è nettamente la migliore in maglia Blues per ‘El Nino’, che aveva abituato tutti a numeri roboanti nei suoi anni di militanza nell’Atletico Madrid (91 gol in 243 presenze) e soprattutto nel Liverpool (81 gol in 142 presenze), ma assolutamente deludente da quando è al Chelsea: 33 gol in 129, ma 21 solo nel 2012-13, stagione in cui Torres ha già disputato la bellezza di 62 match.

CheapAdultWebcam