Calcio Italiano Torino-Udinese 1-0: Dellafiore… scatena Novellino!

Torino-Udinese 1-0: Dellafiore… scatena Novellino!

534

Il goal dell’ex palermitano porta a sei la striscia di risultati positivi dei granata.

 

bianchiAll’Olimpico di Torino va in scena la sfida tra due delle formazioni piu’ altalenanti di questo campionato. Nel Torino alla ricerca di punti importanti in chiave salvezza assenti Colombo per squalifica e Zanetti influenzato. Marino, dopo il pareggio di giovedì in Uefa, deve rinunciare invece a Lukovic, Tissone ed al portiere titolare Handanovic.

In campo – Novellino conferma il modulo ad una punta ma a sorpresa fa esordire dal primo minuto il nuovo arrivo Gasbarroni, preferendolo a capitan Rosina, in supporto a Rolando Bianchi. Nell’Udinese Belardi tra i pali ed Isla preferito ad Inler a centrocampo.

Si gioca – I padroni di casa partono molto compatti in campo, bloccando le iniziative dei friulani sulle fasce e costringendoli al tiro da fuori: ci provano prima Pepe poi Obodo ma Sereni è sempre attento. I granata però faticano a ripartire affidandosi solamente a qualche guizzo sporadico di Gasbarroni.

Nel secondo tempo i granata passano a due punte ed iniziano ad essere piu’ pericolosi: Abate vede il suo bolide dal limite bloccato da Belardi, che si ripete sul colpo di testa di Stellone respingendo in corner; sugli sviluppi del calcio d’angolo calciato da Rosina, Dellafiore trova la zampata vincente dal limite dell’area piccola. Nel finale i friulani si riversano inutilmente in avanti alla ricerca del pari (reclamando anche un rigore per un mani in area di Natali) ma il Torino si chiude bene e porta a casa i tre punti.

La chiave – Il cambio del modulo a fine primo tempo operato da Novellino dà la svolta al Toro che dopo un primo tempo di solo contenimento passa ad un atteggiamento piu’ sfrontato ed offensivo.

La chicca – L’ingresso di Stellone e Rosina ad inizio ripresa regala vivacità all’ attacco dei torinesi che dopo un primo tempo mediocre riescono a raddrizzare la partita.

Top & Flop –Tra i piu’ positivi certamente Dzemaili che recupera una mole incredibile di palloni in mezzo al campo, e Gasbarroni che pur non avendo i novanta minuti nelle gambe è per un tempo il piu’ pungente.
Negative le prove di Floro Flores, mai pungente, ed Isla piu’ di una volta impacciato in fase di impostazione. Tra i granata un pò sottotono il veterano Corini.

IL TABELLINO

TORINO-UDINESE 1-0

MARCATORI: 80′ Dellafiore (T)

TORINO (4-4-1-1): Sereni 6,5, Dellafiore 7, Pisano 6,5, Natali 7, Rubin 6,5; Abate 6,5, Dzemaili 7, Corini 6 (63′ Rosina 6,5), Saumel 6,5; Gasbarroni 6,5 (45′ Ventola 6), Bianchi 5,5 (74′ Stellone 6,5); Bianchi. All. Novellino 7

UDINESE (4-3-3): Belardi 6,5, Zapata 5,5, Domizzi 6, Felipe 6,Pasquale 6; Obodo 6, Isla 5,5, D’Agostino 6 (70′ Inler 5,5); Pepe 6,5, Floro Flores 5,5 (63′ Quagliarella 6) , Di Natale 6 (79′ Sanchez s.v). All. Marino 5,5

ARBITRO: De Marco 6

AMMONITI: 37’Natali (T), 42′ D’Agostino (U), 68′ Domizzi (U), 89′ Ventola (T)

ESPULSI: Domizzi (U)


Fonte: Goal.com di Fabio Landi

Booking.com