Coppe Tutto pronto per la fase a gironi

Tutto pronto per la fase a gironi

396

Il sorteggio per la fase a gironi della UEFA Champions League 2009/10, in programma oggi a Montecarlo, avrà come protagoniste le 22 squadre qualificate di diritto e le dieci vincitrici degli spareggi.


Volti nuovi
CHAMPIONS LEAGUE Il sorteggio, in programma dalle 17.45CET al Grimaldi Forum di Montecarlo, potrà essere seguito in diretta audio/video su uefa.com. La fase a gironi di questa edizione del torneo vedrà al via squadre provenienti da 18 paesi, molte di queste al debutto assoluto nella competizione: VfL Wolfsburg, FC Rubin Kazan, AZ Alkmaar, R. Standard de Liège, AFC Unirea Urziceni, Debreceni VSC, APOEL FC ed FC Zürich.

Le fasce
Le 32 formazioni partecipanti sono suddivise in quattro fasce e in tutti gli otto gironi verrà inserita una squadra per ciascuna fascia. Non potranno affrontarsi formazioni provenienti dallo stesso paese. La divisione in fasce si basa sul coefficiente UEFA: l’FC Barcelona, campione d’Europa in carica, è inserito in prima fascia insieme ad altri sette top club, tra cui l’AC Milan, mentre il Real Madrid CF, la squadra che ha vinto il maggior numero di Coppe dei Campioni, si trova in seconda fascia insieme all’FC Internazionale Milano e alla Juventus. Club Atlético de Madrid e ACF Fiorentina saranno inserite in terza fascia nonostante il blasone, essendo tornate a disputare la principale competizione continentale per club soltanto la scorsa stagione dopo diversi anni di assenza, mentre la quarta fascia avrà tra le protagoniste i campioni di Germania del Wolfsburg e quelli di Belgio dello Standard.

Il calendario
La Prima Giornata della fase a gironi si disputerà il 15/16 settembre e il torneo proseguirà il 29/30 settembre, il 20/21 ottobre, il 3/4 novembre, il 24/25 novembre e l’8/9 dicembre. Le prime due squadre classificate di ciascun girone accederanno al sorteggio per gli ottavi di finale, in programma il 18 dicembre alle 12.00CET a Nyon. Le formazioni terze classificate prenderanno invece parte ai sedicesimi di finale di UEFA Europa League.

Booking.com