UEFA, nuove norme per i falli in area di rigore: Penalty e giallo

Regole UEFAUEFA, nuove norme per i falli in area di rigore: Penalty e giallo. Euro 2016 è ormai dietro l’angolo e per la manifestazione continentale ci saranno anche alcune modifiche regolamentari.

UEFA, nuove norme per i falli in area di rigore: Penalty e giallo. Pierluigi Collina, designatore arbitrale dell’UEFA, presente a Coverciano per un confronto con la Nazionale,  ha spiegato a tecnici e giocatori, quali siano le novità di regolamento.

Queste le novità illustrate da Collina: “E’ un appuntamento che rientra in un programma portato avanti già nel 2008. E’ importante che tecnici, giocatori e arbitri parlino la stessa lingua sul terreno di gioco.

Abbiamo parlato dello sviluppo della partita e di come è cambiato il regolamento. La novità è che quando il giocatore all’interno dell’area di rigore fa un onesto tentativo di giocare il pallone e arriva in ritardo non sarà più punito con cartellino rosso, rigore contro e la squalifica per la gara successiva, ma solo col penalty e il cartellino giallo. Ribadisco, all’interno dell’area di rigore per falli che vedono come obiettivo raggiungibile giocare il pallone.

Fuori dall’area di rigore non cambia nulla, così come per i falli duri e quelli di mano. Altra piccola modifica: chi ha subito un fallo e ha dovuto fare i conti con un piccolo infortunio non è più costretto ad abbandonare il terreno di gioco. Finora, veniva premiata la squadra di chi commetteva fallo, mentre oggi può restare sul terreno di gioco se le cure sono brevi”.

“Con tutti i presenti della Nazionale Italiana, c’è stata una buona interazione, tanti erano interessati nell’approfondire questi temi. L’obiettivo è mettere la squadra nelle condizioni di giocare e farlo al meglio”.

“Il calcio deve sempre più preservare l’integrità fisica dei giocatori. I calciatori devono capire che devono avere rispetto per il loro avversario e non metterlo in condizione di subire un infortunio che può pregiudicare il futuro degli avversari”.

Booking.com