Calcio Italiano All’Inter basta Eto’o, Juve a -9

All’Inter basta Eto’o, Juve a -9

1168

Un gol del camerunese stende la Lazio

 

eto`oCon un gol di Eto’o l’Inter batte la Lazio nel posticipo della 17.a giornata e ritrova i tre punti in campionato. Dietro il vuoto: Milan momentaneamente a -8 e Juve a -9. Trascorrono 14′ e i nerazzurri passano col camerunese, che prima ci prova di testa e poi su respinta batte Muslera. I biancocelesti creano un paio di pericoli sul finire di frazione ma Lucio e Cordoba sbrogliano. Ripresa senza sussulti. Entra anche l’ex Cruz ma non fa male.

LA PARTITA
Niente tridente per l’Inter: Mourinho lascia Balotelli in panchina e si affida alla coppia Eto’o-Milito. Come mercoledì in Coppa Italia il portoghese propone Muntari nel ruolo di terzino sinistro. Ma la partita del ghanese durerà soltanto 26′: un infortunio muscolare lo mette ko. Dentro Vieira e Zanetti retrocede in difesa. Lazio spuntata: con Zarate squalificato e Foggia che domani andrà sotto i ferri (lesione al menisco del ginocchio destro), in avanti c’è il solo Rocchi.

A San Siro è gelo ma l’Inter non sembra accusarlo. I nerazzurri giocano in scioltezza e fanno la partita, con la Lazio che si sveglia soltanto nel finale di tempo. Pronti via e Maicon viene atterrato in area da Radu, per l’arbitro Russo tutto regolare. Al 14′ arriva il vantaggio degli uomini di Mou, con Stankovic che azzecca il cross dalla destra al secondo tentativo ed Eto’o che la mette dentro dopo una respinta di Muslera. La reazione dei biancocelesti allo svantaggio è timida (Rocchi in avanti è troppo isolato) ma l’Inter non riesce ad affondare il colpo, nonostante la buona intesa tra Milito ed Eto’o e i costanti affondi sulla fascia destra. Ma negli ultimi 10′ del primo tempo la Lazio crea qualche pericolo. E’ il 35′ quando Maicon stoppa con un braccio una punizione di Kolarov, la palla arriva a Meghni che manda fuori. Poi prima Lucio e poi Cordoba sbrogliano due difficili situazioni davanti a Julio Cesar.

Nella ripresa il ritmo cala vistosamente, forse anche perché la temperatura raggiunge i meno 11. L’Inter si fa vedere subito con un paio di tentativi di Eto’o senza fortuna. Ballardini manda in campo l’ex Cruz al posto di Meghni per dare maggior peso al reparto avanzato ma l’argentino finisce nella morsa della difesa avversaria e non punge come sa. Kolarov ci prova come sempre da ogni posizione ma la mira non c’è. Cambiasso la spedisce di pochissimo fuori su punizione, poi Milito viene atterrato in area da Stendardo e anche qui tutto regolare. L’Inter controlla il vantaggio e non cerca il colpo del ko, la Lazio non ha la forza per trovare il gol del pari. Finisce 1-0 e l’Inter chiude il 2009 con una vittoria che vale tantissimo: la Juve viene spedita a nove punti, il Milan a otto. Per ora.

LE PAGELLE

Eto’o 7 – Firma il gol numero 8 in campionato che sa di fuga. Molto attivo su tutto il fronte d’attacco e grande intesa con Milito. Da applausi a scena aperta un paio di controlli. A volte però insiste troppo nei dribbling e finisce per perdere palla.

Milito 6,5 – La sensazione è che si incolli il pallone alle scarpe, lo custodisce e lo gioca che è un piacere. Sbaglia qualcosa ma fa un gran lavoro là davanti. E non solo.

Cambiasso 6,5 – Dà sicurezza davanti alla difesa: la sua diga funziona. Va anche vicinissimo al gol su punizione.

Rocchi 5 – I colpi li ha ma il capitano è solo, solissimo là davanti e può far poco o nulla. Solo in un’occasione riesce ad anticipare Cordoba (6,5) ma spedisce fuori.

Del Nero 5 – Il cliente su quella fascia era davvero scomodo (Maicon, 6,5) e infatti fatica non poco. Nel primo tempo i pericoli arrivano tutti da quella parte. La spinta in avanti non c’è.

IL TABELLINO
Inter-Lazio 1-0
Inter (4-3-1-2):
Julio Cesar 6; Maicon 6,5, Cordoba 6,5, Lucio 6, Muntari sv (26′ Vieira 6); Zanetti 6, Thiago Motta 6, Cambiasso 6,5; Stankovic 6,5; Eto’o 7 (86′ Balotelli sv), Milito 6,5 (88′ Materazzi sv). A disposizione: Toldo, Donati, Krhin, Suazo. All.: Mourinho.
Lazio (3-4-2-1): Muslera 5,5; Siviglia 5,5, Stendardo 6, Radu 6; Lichtsteiner 6, Baronio 5,5, Kolarov 6, Del Nero 5 (81′ Firmani sv); Meghni 5 (58′ Cruz 5,5), Mauri 5; Rocchi 5 (80′ Makinwa sv). A disposizione: Berni, Diakitè, Cribari, Scaloni. All.: Ballardini.
Arbitro: Russo di Nola
Marcatori: 14′ Eto’o (I)
Ammoniti: Thiago Motta, Stankovic (I), Baronio, Stendardo, Del Nero, Radu (L)


Fonte: Sport Mediaset di  Antonella Pelosi

CheapAdultWebcam