Calcio Italiano In caso di stop della Serie A scatta la formula della FIGC:...

In caso di stop della Serie A scatta la formula della FIGC: Play-off o algoritmo per la classifica

575

Gabriele Gravina Presidente FIGCIn caso di stop della Serie A scatta la formula della FIGC: Play-off o algoritmo per la classifica. Lo disse il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina a Repubblica dieci giorni fa dopo l’ultimo consiglio federale, lo ha ribadito a Sky, parlando della ripresa della Serie A.

In caso di stop della Serie A scatta la formula della FIGC: Play-off o algoritmo per la classifica. “Ci tenevamo a far ripartire il calcio italiano, che da tutto questo esce rafforzato”. Anche perché la decisione sul via libera è arrivata dopo mesi di discussioni, contrasti interne ed esterni, divisioni: “Ovviamente la preoccupazione è stata molto forte – ha spiegato Gabriele Gravina – perché abbiamo vissuto momenti di grande complessità, dovendo convivere con il cialtronismo. Abbiamo oltrepassato i filosofi dell’ovvio, gli anfitrioni dell’emergenza e quelli per cui non bisognava fare nulla, persone da cui guardarsi con attenzione. Abbiamo sempre avuto la consapevolezza di dover ripartire, per i tifosi ma anche per motivi di occupazione”. Il verdetto di giovedì poi ha ricucito finalmente i rapporti tra il calcio e la politica, a lungo tesi: “L’incontro con il ministro Spadafora, a differenza di quanto accaduto in altre circostanze, è stato di condivisione e armonia”.

In caso di stop della Serie A scatta la formula della FIGC: Play-off o algoritmo per la classifica. Ma i timori non sono tutti alle spalle: “Dobbiamo stare attenti – ammette Gabriele Gravina – i rischi rimangono. Speriamo di avere fortuna da qui alla fine del campionato”. Ovviamente, è necessario valutare anche la possibilità che fortuna non ci sia: il protocollo attuale prevede, al primo caso di contagio, lo stop di tutto il campionato. Per questo Gabriele  Gravina ha già fissato i criteri su come comportarsi: “In caso di momentanea sospensione della stagione regolare, ci saranno Play-Off e Play-Out per far sì che ci sia un risultato nel merito sportivo. Se invece ci sarà una sospensione definitiva, si ricorrerà a un algoritmo, che verrà approvato dal prossimo 8 giugno, che terrà sempre conto dei meriti sportivi. Ci sarà la cristallizzazione della classifica, ma con questo algoritmo si proietterà la classifica alla fine del campionato”. Insomma, la classifica non verrebbe congelata così com’è, ma i punti avrebbero un “peso” diverso a seconda di dove siano stati raccolti (e contro chi). Un elemento che ha già iniziato ad alimentare discussioni.

In caso di stop della Serie A scatta la formula della FIGC: Play-off o algoritmo per la classifica. Gabriele Gravina ha anche parlato della possibilità, tutt’altro che remota, di dover applicare i play-off anche al prossimo campionato, visto che non si riuscirà a iniziare prima del 12 settembre. L’orientamento della FIGC sembra però un altro: “Se partiamo il 12 settembre, intensificando i calendari, dovremmo farcela. C’è un articolo che consente alla FIGC di attuare format differenti, ma l’intenzione è quella di tenere i campionati come sono. Se fosse necessario, potremmo attuare un nuovo format”. Magari una regular season di un solo girone e poi ancora i play-off. La Serie A è contraria, ma la priorità, adesso, è almeno ripartire.

(Fonte: repubblica)

CheapAdultWebcam