Calcio Estero Guardiola esalta Mourinho: «Il migliore del mondo»

Guardiola esalta Mourinho: «Il migliore del mondo»

823

Pep GuardiolaPer Pep Guardiola, Josè Mourinho è «probabilmente il migliore allenatore del mondo»: il tecnico del ‘Barca dei miracoli’ lo ha detto oggi a Valencia, durante un incontro con il pubblico al ‘Palau de la Musica’. Interrogato da uno spettatore al riguardo, Guardiola ha spiegato che «non è necessario avere giocato al calcio per essere un grande allenatore. Sacchi ha cambiato questo sport senza avere mai giocato e Mourinho è probabilmente il migliore allenatore del mondo». «Essere stato nello spogliatoio ti dà argomenti in alcune situazioni, ma non esserci stato ti dà altri vantaggi», ha aggiunto.

È esaltante ma stressante la vita del tecnico: «Da allenatore si soffre molto: ansia, pressione, perfino la sindrome di Stendhal e le vertigini di fronte alla tua stessa creazione», spiega Guardiola, 41 anni il prossimo gennaio, che guarda anche al giorno in cui lascerà: «Quando giocavo, c’è stato un momento in cui ero stanco, non davo più nulla di me, e da allenatore mi succederà la stessa cosa. So che arriverà il giorno in cui mi stuferò e lascerò. Spero che arrivi, perchè normalmente nella vita degli allenatori ti mollano prima che tu possa scegliere, perchè perdi». Guardiola, sempre modesto, ha aggiunto: «Se vinco, è perchè guido una grande squadra e ho dietro un bilancio da 400 milioni di euro. Con uno di 4 non vincerei, e se non fossero cosi bravi, potrei vincere qualcosa, ma non 12 titoli su 15».

Anche se «la felicità non te la danno i titoli». «Dove trovo un posto come questo e giocatori come questi? Gente che va in visibilio quando è sul campo», ha proseguito il tecnico, ricordando l’ultima partita dei blaugrana, vinta per 1-0 nei sedicesimi di Coppa del re: «A Hospitalet, un paese piccolino, Xavi, Iniesta, Fabregas e Villa hanno corso all’ultimo respiro. Adesso quando un atleta mi dirà che è stanco, gli farò notare: ‘Guarda quelli. Hanno tutto… soldi, donne, titoli… eppure vanno a mille’». Se tra gli allenatori esalta Mourinho, tra i giocatori, invece, Guardiola non ha dubbi nel privilegiare Lionel Messi: «Non vedo un altro come lui».

 

 

Fonte: Tutto Sport

CheapAdultWebcam