Calcio Italiano Il Napoli aggancia la Juve: 3-1

Il Napoli aggancia la Juve: 3-1

809

Rimonta con Hamsik-Quagliarella-Lavezzi

 

hamsik_garganoCome all’andata il Napoli supera in rimonta la Juventus e fa suo il posticipo della 30.a giornata di Serie A. Finisce 3-1 con gli azzurri che agganciano i bianconeri al sesto posto. Al “San Paolo” la squadra di Zaccheroni passa in vantaggio per prima con Chiellini al 7′. Sono i partenopei, però, a dominare e nella ripresa c’è il sorpasso: al 5′ Hamsik (che aveva fallito un rigore) al 27′ Quagliarella e al 43′ Lavezzi affondano gli ospiti.

LA PARTITA
Se è vero che il Napoli non vince dal 24 gennaio (2-0 a Livorno), lo è altrettanto che la Juventus viene da una settimana terribile. Anche per questo i tre punti in palio valgono il doppio e non solo perché entrambe le squadre si stanno giocando il proprio futuro in Europa. Così, sotto i riflettori, che si accendono solo all’ultimo (ma per sicurezza dagli spalti avevano provveduto a illuminare gli avversari con il solito laser verde…) va in scena una vera e propria battaglia da arena. Il primo tempo ha un tema unico: azzurri all’arrembaggio e bianconeri costretti a chiudersi su sé stessi.

L’undici di “Zac” parte col 4-4-2 e senza Diego e praticamente si fa vedere solo una volta in avanti. Abbastanza, però, per andare a segno con Chiellini, bravo a mettere dentro di testa su traversone prolungato da Del Piero. Poi l’infortunio numero 66, con Poulsen costretto a lasciare il campo dopo nemmeno dieci minuti, e gli sterili tentativi partenopei, limitati a un paio di tiri dalla distanza di Quagliarella e Lavezzi. Per il resto, “botte da orbi” in mezzo all’area di Manninger e niente altro.

Nella ripresa l’andamento del match non cambia, ma cambia, eccome, il risultato. Perché dopo il penalty fallito da Hamsik in avvio (fallo di Zebina su Quagliarella), il Napoli si scatena e la Juve affonda inesorabilmente. Lo slovacco si riscatta subito e infila di testa su traversone di Quagliarella. Le parti si invertono prima della mezzora quando è Hamsik a servire su un piatto d’argento la palla del sorpasso all’attaccante partenopeo. I cambi di Zaccheroni (dentro Diego e Grygera) non portano a nulla e quando l’allenatore bianconero vuole fare il terzo, qualcuno gli ricorda che li ha già terminati… Così, nel finale arriva anche il “tris” firmato Lavezzi. E buonanotte Juve.


IL TABELLINO
Napoli-Juventus 3-1
Napoli (3-4-2-1)
: De Sanctis 6,5; Grava 6,5, P. Cannavaro 6,5, Campagnaro 6,5; Maggio 6,5, Gargano 6, Pazienza 6, Zuniga 6,5 (45′ st Rinaudo sv); Hamsik 6,5 (37′ st Cigarini sv), Quagliarella 7; Lavezzi 6,5 (47′ st Denis sv). A disposizione: Iezzo, Rullo, Aronica, Bogliacino. All: Mazzarri
Juventus (4-4-2): Manninger 5; Zebina 5, Cannavaro 6,5, Chiellini 7, Grosso 5; Camoranesi 5,5 (17′ st Diego 5), Poulsen sv (9′ Candreva 6,5), Felipe Melo 4,5, Marchisio 6; Amauri 5, Del Piero 6 (21′ st Grygera 5,5). A disposizione: Pinsoglio, Marrone, Giovinco, Trezeguet. All.: Zaccheroni
Arbitro: Rizzoli
Marcatori: 7′ Chiellini (J), 5′ st Hamisk (N), 27′ st Quagliarella (N), 43′ st Lavezzi (N)
Ammoniti: Grava, Lavezzi (N), Del Piero, Camoranesi, Zebina (J)
Espulsi: –


Fonte: Sport Mediaset di Alberto Gasparri

CheapAdultWebcam