Calcio Italiano Inter, Javier Zanetti il campione di tutti: Auguri e affetto da tutto...

Inter, Javier Zanetti il campione di tutti: Auguri e affetto da tutto il mondo del calcio

1179

Non si può dire molto, perchè è già stato detto tutto di Javier Zanetti, cuore e anima, bandiera e capitano dell’Inter. In una carriera incredibile, vissuta sempre in prima linea e nel bene e nel male, l’argentino dalla faccia pulita, ha dovuto alzare bandiera bianca proprio nel momento in cui la sua Beneamata aveva più bisogno di lui, del suo carisma, della sua dedizione e sacrificio. Del suo esempio.  a 40 anni, stagione finita, carriera – forse – anche.

zanetti.1Destino crudele Non è giusto. Ma la vita spesso non lo è e così anche il calcio non si tira indietro a questa legge. Vedere Javier Zanetti a bordo campo con le mani sul volto, in lacrime, stordito dal dolore è una scena che tutti avrebbero voluto evitare di assistere. Perchè quando il capitano nell’ultimo tackle ha gridato di dolore tutti hanno compreso subito la gravità della situazione perchè Javier in oltre 18 anni di Inter mai ha osato simulare, mai ne ha avuto bisogno. Lui, esempio di serietà e disciplina, professionista impegnato anche nel sociale da sempre con la sua Fondazione Pupi, ha cavalcato i campi della serie A e di mezza Europa vivendo stagioni dure e altre felici con i colori di chi l’ha portato in Italia quando era ancora sconosciuto alle platee mondiali e non l’ha più lasciato andare via, in un matrimonio calcistico tra i più felici e straordinari di sempre. Lui, il Capitano, recordman in nerazzurro ma anche lo straniero con maggior presenze nel nostro campionato, primo acquisto di Massimo Moratti, oggi sembra aver messo la parola fine ad un’era che è durata quasi 20 anni.

 Il campione di tutti – Javier Zanetti, come lo è stato Roberto Baggio, Alessandro Del Piero, Paolo Maldini e lo è oggi Francesco Totti, non è solo un patrimonio della società con cui gioca. Così, davanti a quelle immagini del suo infortunio non c’è stata curva, tifo, avversario che non abbia speso una parola di conforto per un giocatore encomiabile sotto ogni punto di vista. E anche la stampa si è unita al sostegno morale prima all’uomo e poi al giocatore. Il massimo quotidiano sportivo, ‘La Gazzetta dello Sport’ ha aperto un canale diretto con tutti i tifosi d’Italia per mandare un messaggio di sostegno a Zanetti, il mondo del web non ha lesinato appelli, cordate, gruppi, post e commenti verso uno dei giocatori che – nel momento del dolore – ha avuto conferma unica di una stima incondizionata e totale da parte di chi ama e segue il calcio. Capace, davanti ai cori insultanti della Curva Sud rossonera, di commentare semplicemente: “Sono cose che capitano…“. Immenso.

Gli auguri – Non a caso, si è assistito ad una bellissima scena all’uscita dallo stadio per Javier Zanetti. Il capitano, quando ha lasciato il ‘Barbera’, ha raccolto gli applausi di tutti i tifosi del Palermo che lo hanno ‘scortato’ con un’ovazione.
Poi, le parole di conforto sono arrivate da Antonio Conte che alla notizia del gravissimo infortunio ha messo da parte per venti secondi lagioia per essere vicinissimo al secondo scudetto consecutivo.

ACQUISTA I BIGLIETTI DELL’INTER CON VIAGOGO, FACILE, VELOCE E GARANTITO AL 100%

CheapAdultWebcam