Coppe Inter-Livorno 1-0: Ci pensa Sneijder e i nerazzurri volano ai Quarti

Inter-Livorno 1-0: Ci pensa Sneijder e i nerazzurri volano ai Quarti

992

Il Livorno ha tenuto bene palla, ma l’Inter è stata più incisiva e nella ripresa è arrivato anche il goal.

 

SneijderAll’Inter, nel gelo di San Siro, basta una punizione di Sneijder: risolve l’olandese al sessantesimo una partita non bella, combattuta solo a tratti, contro un Livorno buono ma per nulla incisivo sotto porta. I nerazzurri superano così gli ottavi di Coppa Italia e planano ai quarti, dove affronteranno la vincente tra Napoli e Juventus.

In campo – Livorno come annunciato, con il tandem offensivo Danilevicius-Lucarelli, Inter con il giovanissimo Donati in difesa. Panchina per Cambiasso ed Eto’o.

Si gioca – L’orologio non fa in tempo a compiere tre giri che Stankovic stampa sul palo, dopo un’azione personale, una sberla da fuori: il montante trema, il Livorno pure, ma non succede nulla. Gli amaranto tengono il campo in modo dignitoso, mentre i nerazzurri premono e cercano la rete seppur senza faticare troppo. Quando Sneijder su calcio di punizione centra di nuovo il palo, dopo una deviazione di Benussi, che vola per toccare la palla, sembra destino della partita andare ad oltranza.Il pensiero atterrisce  decisamente i presenti, congelati dalla temperatura polare e non riscaldati da uno spettacolo modesto.

Ma nella ripresa, qualcosa cambia. Il Livorno, stanco, oltre a non affacciarsi mai sottoporta (i sette goal complessivi segnati in campionato fin qui la dicono lunga), perde metri, e l’Inter spinge con insistenza,trovando la rete al sessantesimo: punizione dalla sinistra battuta da Sneijder sulla quale nulla può Benussi, mentre il Livorno protesta per l’assegnazione, generosa a suo dire, del calcio piazzato. Cinque minuti dopo, i padroni di casa potrebbero dilagare ma l’estremo difensore dei toscani è bravissimo in uscita a dire di no a Suazo, velocissimo ad entrare in area, ma troppo macchinoso al momento di calciare.

Poi, è quasi un tiro al bersaglio, moderato dal freddo e dalla stanchezza. L’Inter con il minimo ottiene il massimo, ovvero la qualificazione per i quarti di Coppa Italia, il Livorno ora sa, ancora di più, che servono rinforzi. La generosità non basta.

IL TABELLINO

INTER-LIVORNO 1-0

MARCATORE: 60′ Sneijder (I)

INTER (4-3-1-2): Toldo 6; Donati 6 (81′ Maicon s.v.) , Lucio 6, Chivu 6, Muntari 6; Stankovic 6,5, Vieira 6, Thiago Motta 6; Sneijder 6,5; Balotelli 6, Suazo 6,5 (75′ Milito 6). A disp: Orlandoni, Cambiasso, Khirin, Stevanovic, Eto’o. All: Mourinho 6

LIVORNO (3-5-2): Benussi 6; Perticone 5,5, Rivas 5,5, Knezevic 5,5 (46’ Diniz 5,5); Marchini 6, Candreva 6, Mozart 5,5, Berqvold 6, Pieri 5,5; Danilevicius 5 (71′ Dionisi 5), Lucarelli 5. A disp: De Lucia, Raimondi, Filippini, Pulzetti, Simeoni. All: Cosmi 6

ARBITRO: Peruzzo 6

AMMONITI: Stankovic (I), Diniz; Marchini (L)


Fonte: Goal.com di Francesca Devincenzi

CheapAdultWebcam