Calcio Italiano Juve, Del Piero ritrova Trezeguet

Juve, Del Piero ritrova Trezeguet

808

Torna a far coppia con il francese: con loro Zac va all’assalto della Champions. La prima volta insieme quasi 10 anni fa: in questo campionato sono stati in campo contemporaneamente solo 157’. E mai dall’inizio

 

Del PieroUna vita fa. Eppure, oggi, sa­ranno ancora uno di fianco all’altro. Due vecchietti terribili, ai quali la Juve si ag­grappa per battere il Palermo e per inaugurare al meglio lo sprint verso la qualificazione in Champions League. Per ricordare la prima volta in cui, in campionato, Alessandro Del Piero e Da­vid Trezeguet hanno guidato insieme l’attacco bianconero bisogna fare uno sforzo di memoria e ricorrere agli alma­nacchi: 5 novembre 2000, Reggina- Ju­ventus 0-2, doppietta (guarda caso) del francese e formazione a dir poco “stori­ca”. Ovvero: Van Der Sar, Ferrara, Tu­dor (37′ st Zanchi), Iuliano, Conte (29′ st Zambrotta), Tacchinardi, Davids, Pes­sotto, Zidane, Del Piero (33′ st O’Neill), Trezeguet.

LA COPPIA – Oggi, appunto, il numero 10 e il numero 17 si piazze­ranno ancora al centro del­l’attacco bianconero: nel­l’attuale campionato, com­plici gli infortuni che han­no tolto di mezzo prima l’uno e poi l’altro, non era mai successo. Addirittura, sono stati solo 157 i minu­ti che i due hanno trascor­so insieme sul terreno di gioco. E la sola volta che Ferrara li ha schierati in­sieme dal primo minuto ri­sale alla (disastrosa) sera­ta di Champions League contro il Bayern Monaco: finì 4-1 per i tedeschi e certo non è un precedente be­naugurate. Conta nulla in realtà, viste le tante mirabilie che la Premiata Ditta Ale & David ha saputo confezionare in dieci anni di onorata e pregiata convivenza. Semmai, anche quello potrebbe essere interpretato come un segno dei tempi: però, insomma, i due non sono ancora da pensione e, quando sono stati bene, han­no dimostrato di poter fare ancora pa­recchio male alle difese avversarie. I nu­meri sono lì che parlano e in certi casi cantano: Trezeguet, pur avendo giocato pochissimo (843′), è a tutt’oggi il capo­cannoniere stagionale della Juventus, 7 gol in campionato e 1 in Champions. In pratica, una rete ogni 120′ e scusate se è poco. Quanto a Del Piero, nell’ultimo mese è tornato vicino a quello dei tempi migliori e, tra assist e reti realizzate (compresi un paio di rigori a dire il vero un po’ sospetti), si è confermato quasi in­dispensabile alla causa bianconera.


Fonte: Corriere dello Sport

CheapAdultWebcam