L’amichevole Israele-Argentina diventa un caso politico: Minacce di morte a Messi. La partita amichevole tra Israele e Argentina prevista per sabato a Gerusalemme è stata cancellata. La notizia è stata data dall’ambasciata israeliana in Argentina, che ha citato «minacce e provocazioni» non specificate contro il calciatore argentino Lionel Messi.
L’amichevole Israele-Argentina diventa un caso politico: Minacce di morte a Messi. Secondo i media argentini, però, la partita sarebbe stata cancellata a seguito delle pressioni palestinesi e della richiesta di alcuni giocatori della nazionale argentina, tra cui Messi e Javier Mascherano, di non andare in Israele.
Negli ultimi giorni c’erano stati diversi contatti tra le federazioni calcistiche palestinese e argentina. Il capo di quella palestinese, Jibril Rajoub, aveva accusato Israele di usare la partita come uno “strumento politico”. Inoltre erano state organizzate manifestazioni a Buenos Aires e Barcellona per chiedere a Messi di non giocare l’amichevole in programma a Gerusalemme: in particolare a Barcellona, durante un allenamento della nazionale argentina, diverse persone si erano presentate con bandiere palestinesi e maglie della nazionale argentina macchiate di sangue, per denunciare le violenze compiute da Israele contro i palestinesi. Le preoccupazioni si erano sommate alla contrarietà dello staff tecnico di fare un’amichevole in Israele, interrompendo la preparazione mondiale.

Fonte: il post