Calcio Italiano Le rimonte della Pazza Inter: La più clamorosa nel 2006 con la...

Le rimonte della Pazza Inter: La più clamorosa nel 2006 con la Roma, da 0-3 a 4-3

1223

interSERIE A: LAZIO-INTER 3-3, 7 dicembre 2002

L’Inter tornava per la prima volta all’Olimpico dopo il ‘drammatico’ 5 maggio: l’avversario era lo stesso, la Lazio. I biancocelesti vanno a mille nella prima parte di gara, e grazie a una straordinaria tripletta di Claudio Lopez al 37esimo minuto di gioco sono già avanti 3-0. Un autogol di Couto, un giro di orologio dopo il terzo gol interista, tiene in vita però l’Inter. Che nella ripresa riacciuffa il pari (3-3) grazie a una incredibile doppietta di Emre, pazzesco il suo primo gol: pallonetto dai 25 metri alla Totti.

SERIE A: INTER-JUVENTUS 2-2, 28 novembre 2004

Nella 13esima giornata di campionato si affrontano la prima Juventus di Fabio Capello, quella che non perdeva praticamente mai (fin lì 10 vittorie, 1 pareggio e una sconfitta), contro l’Inter di Mancini affetta da ‘pareggite acuta’ (nelle prime 12 giornate, 2 vittorie e ben 10 pari). Succede tutto nel secondo tempo, quando la Juve sale 2-0 grazie ai gol di Zalayeta e Ibrahimovic (su rigore). Un minuto dopo il penalty realizzato dallo svedese, Mancini rivoluzione la sua squadra: dentro Vieri e Recoba per Van der Meyde e Davids e Inter che passa al 4-2-4. La Juve è schiacciata, ma inizialmente tiene. Fino al 79esimo, quando Vieri la buca di potenza con un sinistro chirurgico da posizione defilata, sei minuti prima che Adriano, sempre con il mancino, ristabilisca la parità all’85esimo.

SERIE A: INTER-SAMPDORIA 3-2, 9 gennaio 2005

Una partita non adatta ai deboli di cuore. Era la prima Inter di Roberto Mancini, quella che gettò le basi di un dominio durato cinque anni. Contro la Sampdoria, in quella incredibile giornata di inizio gennaio, i nerazzurri andarono sotto 2-0 per via delle reti di Tonetto, nel finale del primo tempo, e di Kutuzov all’83esimo. Partita finita? Niente affatto. Mancini passò al 4-3-3 con Martins, Recoba e Vieri di punta e ribaltò il risultato in 4 minuti, con due dei tre gol nerazzurri che arrivarono ben oltre il 90esimo.

SUPERCOPPA ITALIA: INTER-ROMA 4-3, 26 agosto 2006

Uno dei tanti scontri di quegli anni tra nerazzurri e giallorossi. L’allora formazione di Spalletti andò avanti 3-0 già nella prima mezz’ora di gioco grazie alle reti di Mancini e a una doppietta di Aquilani. Vieri, poco prima dell’intervallo, diede speranza all’Inter, che nella ripresa raggiunse poi il 3-3 con Crespo e ancora con Vieri. I supplementari, dove la Roma arrivò stanca e con il morale sotto i piedi, furono decisi da una punizione di Figo.

Il tabellino

Inter: Toldo; Zanetti, Materazzi, Samuel, Grosso (9′ st Maicon); Figo, Vieira, Cambiasso, Stankovic (1′ 2°ts Dacourt); Ibrahimovic, Adriano (16′ st Crespo). All. Mancini

Roma: Doni; Panucci, Mexes, Chivu, Cufrè; De Rossi, Aquilani (35′ st Tonetto); A.Mancini, Perrotta, Taddei (21′ st Cassetti); Totti (27′ Mido). All. Spalletti.

Reti: 13′ pt Mancini, 25′ pt e 34′ pt Aquilani, 44′ pt e 29′ st Vieira, 20′ st Crespo, 4′ 1°ts Figo

CHAMPIONS LEAGUE: BAYERN MONACO-INTER 2-3, 15 marzo 2011

Non c’è più Mourinho, che ha lasciato San Siro per il Bernabeu: ora il comandante dell’Inter è Leonardo. Per uno strano scherzo del destino, Inter e Bayern Monaco si ritrovano una contro l’altra pochi mesi dopo la finale di Champions League dell’anno prima. E anche in questa occasione è l’Inter a spuntarla. Dopo lo 0-1 di San Siro firmato Gomez, l’Inter compie l’impresa all’Allianz Arena: dove passa in vantaggio con Eto’o, ma va sotto 2-1 in virtù delle reti di Gomez e Mueller. Di Sneijder il 2-2 a 63esimo, poi è Pandev, a due minuti dal 90esimo, a realizzare il gol che manda in estasi il tifo nerazzurro.

SERIE A: CATANIA-INTER 2-3, 3 marzo 2013

E’ storia recente. Il primo tempo più brutto della stagione dell’Inter fa posto a una ripresa tutta cuore e carattere. Al Massimino, la formazione nerazzurra entra in campo senza testa, e dopo nemmeno di venti minuti di gioco va sotto 2-0 per via delle reti di Bergessio e Marchese. Stramaccioni inserisce Stankovic e Palacio nella ripresa e ribalta il risultato con la doppietta dell’argentino ex Genoa e con il primo gol stagionale di Alvarez.

Il tabellino

Catania: Andujar; Alvarez, Spolli, Rolin, Marchese; Biagianti (32′ st Almiron), Lodi; Izco, Castro, Gomez; Bergessio (40′ st Cani). All. Maran
Inter: Handanovic; Zanetti, Chivu, Juan Jesus, Pereira; Guarin (32′ st Cambiasso), Kuzmanovic (1′ st Stankovic), Gargano; Schelotto, Rocchi (1′ st Rocchi), Alvarez. All. Stramaccioni

Reti: 7′ Bergessio, 19′ Marchese, 7′ st Alvarez, 25′ st e 47′ st Palacio.

ACQUISTA I BIGLIETTI DELLO STADIO DELLE PARTITE DELL’INTER

CheapAdultWebcam