Nazionale Italiana L’Italia batte la Slovenia 1-0: decide Thiago Motta

L’Italia batte la Slovenia 1-0: decide Thiago Motta

713

Thiago MottaColpo dell’Italia di Cesare Prandelli che vince 1-0 in casa della Slovenia nella gara valida per le qualificazioni ai prossimi Europei. Gli azzurri ottengono la prima vittoria della storia contro gli sloveni grazie a un gol di Thiago Motta nella ripresa e si portano a quota 13 punti in testa alla classifica del girone. Sei lunghezze in più su Slovenia e Serbia, e campionato Europeo decisamente più vicino per Buffon e compagni.

Per la trasferta di Lubiana il Ct Prandelli si affida all’ex coppia-gol della Sampdoria, Pazzini-Cassano per provare a scardinare la retroguardia dei padroni di casa. A supporto dei due attaccanti si alternano Mauri, Montolivo e Aquilani, mentre Balzaretti e Maggio si alternano a spingere sulle fasce. La partenza degli azzurri è buona: l’Italia prova a mantenere il possesso palla e a manovrare in velocità. Arriva così la prima conclusione in porta con Montolivo, ma Handanovic non si lascia sorprendere. Col passare dei minuti la Slovenia si fa più aggressiva e, complice qualche errore di misura a centrocampo, crea diverse difficoltà alla retroguardia azzurra. L’Italia, pur senza brillare, resta comunque pericolosa, e colpisce un palo con Pazzini. Pronta la risposta slovena con una conclusione dal limite di Koren che Buffon devia in angolo. Poco più tardi azzurri vicini al gol con Cassano che si avventa su un pallone non trattenuto da Handanovic, ma la Slovenia si salva. L’ultimo brivido del primo tempo lo procura Novakovic che si invola verso la porta italiana, ma viene fermato da Maggio in scivolata.

Il primo ‘squillo’ della ripresa, invece, è azzurro e arriva con una conclusione di Mauri respinta da Handanovic. Poco dopo ancora Italia prima con Cassano e poi con Aquilani che non riescono a superare il portiere sloveno. Dopo aver subito l’iniziativa italiana, la Slovenia replica con Ljubijankic che, entrato al posto di Dedic, colpisce la traversa con una conclusione dalla destra. Prandelli decide di dare più sostanza al centrocampo, inserendo Nocerino per Mauri.

L’Italia subisce meno, ma sembra non avere più la giusta spunta. Solo un’impressione, però, perché al primo affondo gli azzurri passano. A sbloccare il risultato è Thiago Motta che supera Handanovic con un sinistro potente e preciso. Dopo il vantaggio, Prandelli inserisce Rossi per Cassano. Segnale importante perché gli azzurri restano in attacco e provano a tenere la Slovenia nella propria metà campo. La squadra di casa torna a farsi pericolosa negli ultimi minuti, e Prandellli effettua l’ultimo cambio con Marchisio che prende il posto di Montolivo. L’Italia riesce a tenere sull’ultimo assalto degli sloveni, e porta a casa una vittoria preziosissima. Ora la classifica del girone C recita Italia 13 punti e Slovenia-Serbia a quota 7: un bottino da conservare e aumentare nelle prossime uscite azzurre.

 

 

Fonte: TuttoSport

CheapAdultWebcam