Coppe Naufragio Roma, passano i greci

Naufragio Roma, passano i greci

957

Il Panathinaikos rimonta e vince 3-2

 

derossi-brighiCostano caro alla Roma sei minuti di follia sul finire del primo tempo. I giallorossi dopo essere passati in vantaggio con una punizione di Riise all’11’, hanno gettato al vento la qualificazione agli ottavi di Europa League subendo tre reti all’Olimpico dal Panathinaikos dal 39′ al 45′. Le due reti di Cissè e quella del giovane Ninis hanno reso inutile il 2-3 di De Rossi e il conseguente assalto finale alla porta di Tzorvas.

La Roma raccoglie le sue cose dall’armadietto e saluta tutti uscendo di scena già ai sedicesimi di Europa League. Il sogno di Ranieri di portare un trofeo europeo nella Capitale rimarrà dunque tale. I giallorossi non sono infatti riusciti a rimontare la sconfitta dell’andata contro il Panathinaikos anzi, hanno concesso il bis uscendo sconfitti con lo stesso risultato anche dall’Olimpico.

La rimonta, alla vigilia, non era così proibitiva. I due gol siglati in trasferta all’andata consentivano ai giallorossi di potersi giocare il ritorno sul terreno amico con una certa tranquillità. Il gol di Riise dopo poco più di dieci minuti poi, ha riscaldato i cuori dei lupacchiotti come una camomilla bollente in un gelido inverno. Tepore destinato a svanire nel giro di poco tempo però. In una gara tutto sommato controllata dal punto di vista tattico, la squadra di Ranieri non ha saputo far tesoro dell’esperienza negativa dell’andata quando, con un blackout negli ultimi minuti di gara, avevano subito due gol compromettenti per il discorso qualificazione. “Sbagliando si impara”, recita un modo di dire. Detto sconosciuto a Roma probabilmente, ancora di più tra i difensori giallorossi, dall’italiano Cassetti al francesino Mexes passando però anche da capitan De Rossi.

Ma se non si impara, non si cresce e se non si cresce non si va avanti in Europa. Infatti sul treno delle 16 finaliste, la Roma non ci sarà. A farla scendere alla fermata dei sedicesimi di finale è stato un altro blackout, un macabro remake di quanto visto ad Atene. Sei minuti di follia che, di fatto, hanno estromesso i giallorossi dalla competizione. Naufragio iniziato da De Rossi, il capitano, che a cinque minuti dalla fine del primo tempo atterra in area Ninis concedendo un rigore ai greci tanto assurdo quanto giusto. Cissè non sbaglia. Da lì in poi lo stadio Olimpico diventa un luogo di studio per gli osservatori di fenomeni paranormali. I giocatori in maglia giallorossa spariscono dal campo e quelli in maglia verde sono liberi di fare ciò che vogliono andando a rete altre due volte prima dell’intervallo. Ninis prima e Cissè poi, approfittano della disattenzione di Cassetti e Mexes per far sprofondare la fanteria romana.

La ripresa è un monologo giallorosso alla ricerca dell’impresa storica, ancor più storica considerando le parti in causa: romani contro greci. Ma questa volta la guerra la vincono gli ellenici, Roma è conquistata e spazzata via dall’Europa almeno fino alla prossima stagione quando, si spera, i giallorossi avranno imparato dai propri errori. Altrimenti la storia è destinata a ripetersi.

LE PAGELLE

De Rossi 5 Il capitano giallorosso stavolta, nonostante sia stato l’ultimo a mollare, è stato anche il primo a tradire spegnendo per primo la luce e causando un rigore tanto ingenuo quanto dannoso. L’atterramento in area di Ninis a palla già lontana corona, se così si può dire, una partita sottotono costellata da lanci sbagliati e tanti errori.

Mexes 5 A chi si fosse chiesto nelle scorse partite perchè Ranieri gli preferisse Burdisso, il francese ha voluto rispondere direttamente sul campo. Disattento, poco lucido durante i novanta minuti, addirittura addormentato sul finire del primo tempo quando non sale con il resto della difesa lasciando libero Cissè di andare a segnare il terzo gol per i greci.

Cissè 7.5 Bravo e intelligente tatticamente quando la Roma è in possesso di palla si piazza sulla sinistra approfittando della momentanea assenza di Riise impegnato in avanti. Freddo dal dischetto e mortifero in contropiede affonda con una doppietta l’armata avversaria come ai bei tempi del Liverpool.

Vyntra 7 Roccioso e fortunato il difensore centrale del Panathinaikos erge un muro a tratti invalicabile davanti a Tzorvas, anzi, anche dietro visto il salvataggio sulla linea che si inventa sul sinistro calibrato di Cerci. Se i greci reggono l’urto nella ripresa lo devono anche a lui.

Riise 6.5 Dimostra di attraversare un ottimo momento recitando un ruolo da protagonista in entrambe le reti giallorosse. In prima persona sul primo gol con la solita potente (e questa volta fortunata) punizione dalla distanza. Come comparsa sulla rete di De Rossi costringendo Tzorvas all’errore con una sassata da distanza siderale. Uno dei pochi a salvarsi.

Ninis 7 Il giovane talento greco fa impazzire il reparto arretrato di Ranieri dal primo all’ultimo minuto. Il primo a non capirci più nulla è De Rossi quando lo atterra in area ma il baby di casa Panathinaikos fa di più pochi istanti dopo inventandosi la rete del 2-1 con una splendida azione personale. Promettente.


LA PARTITA
Triplice fischio finale. Panathinaikos agli ottavi di finale, Roma eliminata
45’st
La Roma non ha più la forza di attaccare. L’avventura in Europa League finisce qui.
35’st
De Rossi in area non riesce a trovare la zampata vincente. Le speranze sono ormai ridotte al lumicino
30’st
Cross preciso di Cassetti per la testa di Baptista. Il brasiliano gira a lato
27’st
Occasione per Vucinic che è troppo lento a girare a rete da buona posizione. Assedio giallorosso
24’st
Azione pericolosa dei greci che colpiscono nel giro di pochi secondi due volte il palo con Katsouranis e Salpingidis prima che Doni si trovi il pallone tra le braccia.
22’st GOL DELLA ROMA: DE ROSSI 2-3; gran botta di Riise dalla distanza, Tzorvas non trattiene e il capitano giallorosso insacca agevolmente.
22’st
Cerci calibra il sinistro vincente, ma Vyntra respinge sulla linea.
16’st
Punizione dalla destra di Cerci che calcia direttamente sul fondo
10’st
Punizione pericolosa per il Panathinaikos, Cassetti prima e De Rossi poi liberano l’area
6’st
Conclusione dal limite di Vucinic, bloccata a terra da Tzorvas. La Roma ci crede
5’st
Vucinic scappa sulla destra e gira a rete. La conclusione è resa innocua dall’intervento di un difensore
4’st
Buona occasione per la Roma di riportarsi sotto con Cerci ma la conclusione dell’esterno giallorosso è fermata in qualche modo da Tzorvas
Inizio secondo tempo con Baptista al posto di Brighi


Fine primo tempo. 6 minuti di follia per la Roma che per passare il turno deve segnare almeno 4 gol nella ripresa.
45′ GOL DEL PANATHINAIKOS: CISSE’ 1-3; Incredibile blackout della Roma, Mexes tiene in gioco Cissè che tutto solo davanti a Doni, lo supera infilando per la terza volta la porta giallorossa.
42′ GOL DEL PANATHINAIKOS: NINIS 1-2; Cassetti respinge centralmente un pallone innocuo. Ninis si fionda sul pallone e fa esplodere il destro dopo una veronica. Palla imprendibile per Doni.
39′ GOL DEL PANATHINAIKOS: CISSE’ 1-1; Doni intuisce il rigore ma non ci arriva, al momento il Panathinaikos si riprende la qualificazione
38′ Calcio di rigore
per il Panathinaikos, De Rossi atterra Ninis ingenuamente dopo che il greco si è già liberato della palla. Il capitano della Roma si prende un giallo, era diffidato, salterà l’eventuale andata di ottavi di finale.
37′
Punizione-remake di Riise a fil di palo. Juan rientra senza problemi ma Burdisso inizia il riscaldamento.
36′
Problema muscolare per Juan che si avvicina alla panchina
31′
Inserimento di Cerci dalla destra, la palla arriva a De Rossi su assist di Vucinic ma il capitano della Roma spreca malamente calciando altissimo.
23′
Panathinaikos vicino al pareggio sugli sviluppi di un corner. Simao di piatto mette in area un pallone che sfiora il palo alla destra di Doni. Taddei rimane a terra.
22′
Destro di Taddei dalla distanza, a lato di poco. Roma in controllo assoluto del match.
16′
De Rossi rimane a terra dopo una pallonata in una zona delicata del corpo. Rialzatosi corre direttamente negli spogliatoi salvo poi rientrare dopo un minuto
11′ GOL DELLA ROMA: RIISE 1-0; Punizione dai 25 metri del norvegese, deviata da Marinos. Palla sul palo interno e poi in rete. Roma virtualmente qualificata.
10′
Vucinic prende palla a centrocampo e si porta a spasso l’intera difesa greca creandosi un’ottima occasione da rete. Il tiro è ben respinto da Tzorvas.
9′
Cerci prova a scappare sulla destra ma il suo cross in area è preda facile di Tzorvas
3′
Cissè si libera di Juan ma non arriva sul pallone per un soffio a pochi passi da Doni
Calcio d’inizio

IL TABELLINO
ROMA – PANATHINAIKOS 2-3
ROMA (4-2-3-1): Doni 5.5; Cassetti 5, Mexes 5, Juan 6, Riise 6.5; De Rossi 5, Brighi 5.5 (1’st Baptista 5); Cerci 5.5 (23’st Menez 6), Perrotta 6, Taddei 6; Vucinic 6. A disposizione: Lobont, Burdisso, Tonetto, Motta, Faty. All:. Ranieri.
PANATHINAIKOS (5-4-1): Tzorvas 6.5; Marinos 6, Vyntra 7, Sarriegi 6.5, Kantè 6.5, Spiropoulos 6; Ninis 7 (26’st Gilberto Silva 6), Simao 6, Katsouranis 6.5, Salpingidis 6.5 (41’st Leto); Cissè 7.5 (46’st Hristodoulopoulos). A disposizione: Galinovic, Darlas, Bjarsmyr, Cleyton. All:. Nioplias.
MARCATORI: 11′ Riise (R), 39′, 45′ Cissè (P), 42′ Ninis (P), 22’st De Rossi (R)
ARBITRO: Paixao (Por)
AMMONITI: Katsouranis, Marinos, Vyntra, Cissè (P); De Rossi, Taddei (R).
ESPULSI: 45’st Katsouranis per somma di ammonizioni



Fonte: Sport Mediaset di Massimiliano Cristina

CheapAdultWebcam