Coppe Qualificazioni Mondiali, i voti di Malta-Italia: Top Balotelli, Flop Bonucci

Qualificazioni Mondiali, i voti di Malta-Italia: Top Balotelli, Flop Bonucci

854

L’Italia vince 2-0 a Malta e nonostante qualche patema di troppo sbriga la pratica nel quinto turno di qualificazione ai Mondiali del 2014.

world cupITALIA

Gianluigi BUFFON 6,5: causa il rigore per un’uscita a vuoto e non pare troppo sicuro in un altro paio di disimpegni. Ma quel penalty parato è un macigno sugli equilibri della partita, un sigillo che marchia a fuoco la sua presenza numero 126 in Nazionale. Quella che gli permette di eguagliare Paolo Maldini da vero capitano.

Ignazio ABATE 6: spinge poco, ma quando lo fa è più che importante il suo apporto. In fase difensiva non soffre nulla, per un nulla non serve a Giaccherini l’assist del 3-0.

Andrea BARZAGLI 5,5: non è affatto sicuro, incredibile ma vero rischia di più contro Malta che contro il Brasile. Evidentemente l’inconscio lo frega un po’.

Leonardo BONUCCI 5: il peggiore della difesa azzurra, che con una dormita porta al rigore del potenziale 1-1 e non dà mai sicurezza al reparto. Ha sottovalutato l’impegno. Il motivatore cosa gli dirà?

Mattia DE SCIGLIO 6,5: spinge dosando le forze, ma quando si sovrappone a sinistra la partita svolta. Meraviglioso l’assist per il raddoppio di Balotelli. Stop fantastico, passaggio al bacio. Un veterano di soli vent’anni, che bella scoperta.

Riccardo MONTOLIVO 6: prestazione di sofferenza e lotta a centrocampo, con soltanto un inserimento che per poco non lo porta al gol. Non impressiona, ma dà un pizzico di quantità che non guasta.

Andrea PIRLO 6: gioca al piccolo trotto, limitandosi alla gestione della partita. Geniale il lancio per De Sciglio nell’azione del 2-0.

Claudio MARCHISIO 6: si vede meno del solito, ma corre comunque parecchio. È un po’ l’emblema di un’Italia che sbriga la pratica in fretta e poi si accontenta.

Emanuele GIACCHERINI 5,5: giocatore tattico davanti a centrocampo, che svaria centralmente e sulla fascia destra. Dire che sia un orpello inutile è il minimo, considerando che si gioca a Malta e non contro il Brasile. Scelta sbagliata di Prandelli, dunque.

Al 61’ Antonio CANDREVA 6: entra in campo con il piglio giusto, ma il resto della squadra ha poca voglia.

Mario BALOTELLI 8: ancora una volta man-of-the match, a conferma che il suo 2013 è sinora da incorniciare. Oltre alla doppietta (ennesimo rigore azzeccato e splendido raddoppio) c’è però di più. Una propensione a giocare per la squadra che può fare la differenza per la sua carriera.

All’86’ Alberto GILARDINO: SV

Stephan EL SHAARAWY 6,5: non è brillante e si vede perché nella ripresa il suo rendimento crolla vistosamente. Nel primo tempo, però, si procura il rigore dell’1-0, va vicino al raddoppio con un gran destro e si vede annullare un’altra rete per un fuorigioco millimetrico di Balotelli. Non è scintillante, ma in gran parte positivo.

Al 75’ Alessio CERCI: SV

All, Cesare PRANDELLI 5,5: l’Italia è scarica mentalmente e questo è un errore che potrebbe anche costare caro. L’impressione è che ci abbia messo del suo confermando Giaccherini e non Cerci, una scelta che ha aiutato pochino.

Malta: Haber 6; Muscat 5, Dimech 4, Caruana 6, Failla 5 (all’82’ Cohen SV); Herrera 5,5, Sciberras 6, Briffa 6, Camilleri 6; Muscat 5 (all’87’ Vella SV), Schembri 5,5. All, Ghedin 6.

CheapAdultWebcam