Calcio Italiano Serie A Serie A, Ufficiale: Gianfranco Zola è il nuovo allenatore del Cagliari

Serie A, Ufficiale: Gianfranco Zola è il nuovo allenatore del Cagliari

Gianfranco ZolaSerie A, Ufficiale: Gianfranco Zola è il nuovo allenatore del Cagliari. Il neo tecnico, che prende il posto dell’esonerato Zdenek Zeman, guiderà la prima squadra a partire dal 28 dicembre, il suo vice sarà Pierluigi Casiraghi. Walter Zenga ha rifiutato la panchina sarda dopo l’invito del presidente Giulini.

Serie A, Ufficiale: Gianfranco Zola è il nuovo allenatore del Cagliari. Dopo il rifiuto di Walter Zenga, è Gianfranco Zola il nuovo allenatore del Cagliari. Lo ha annunciato la stessa società sarda con un comunicato apparso sul sito ufficiale. “Sarà Gianfranco Zola, 48 anni, a guidare la prima squadra del Cagliari Calcio a partire dal 28 dicembre, giorno della ripresa degli allenamenti al centro sportivo di Asseminello. Nei prossimi giorni sarà comunicata la data della presentazione ufficiale del nuovo mister. Il ruolo di allenatore in seconda sarà ricoperto da Pierluigi Casiraghi. Entrambi metteranno la loro esperienza internazionale e la loro mentalità vincente a disposizione della società e della squadra per ottenere i risultati che tutti i tifosi del Cagliari si meritano”.

Gianfranco Zola, 48 anni, nuorese, ha avuto già due esperienze alla guida di un club, entrambe in Inghilterra: nel West Ham e nel Watford, dove fu sostituito da Giuseppe Sannino. È stato, inoltre, commissario tecnico della nazionale Under 16.

Da giocatore, riuscì a conquistare l’amore dei tifosi di Napoli, Parma e Chelsea. Nel 2004 decise di tornare nella sua Sardegna per chiudere la carriera con la maglia del Cagliari, la squadra che si appresta a guidare verso la salvezza.

Il neo presidente dei rossoblu, Tommaso Giulini, inizialmente aveva pensato a Walter Zenga per la sostituzione di Zdenek Zeman. L’ex portiere però aveva declinato l’invito: “Desidero ringraziare il presidente e tutto il Cagliari per aver pensato alla mia figura come guida tecnica ma, con dispiacere, sono costretto a declinare. In questo momento – ha scritto Zenga su Twitter –  per motivi professionali e personali intendo rimanere a Dubai per dare il mio contributo al movimento calcistico in questa parte del mondo”

CheapAdultWebcam