Calcio Italiano Serie A SERIE A, Ufficiale: Il Cagliari ha esonerato Zeman, in pole Zenga ...

SERIE A, Ufficiale: Il Cagliari ha esonerato Zeman, in pole Zenga e Zola

ZemanSERIE A, Ufficiale: Il Cagliari ha esonerato Zeman, in pole Zenga  e Zola. E’ già finita l’avventura di Zdenek Zeman sulla panchina del Cagliari: il tecnico boemo è stato esonerato in mattinata, e non è più l’allenatore dei sardi. In pole position Walter Zenga ma si punta anche per il ritorno di Gianfranco Zola.

SERIE A, Ufficiale: Il Cagliari ha esonerato Zeman, in pole Zenga  e Zola. Game over. Il luna park Zeman in Sardegna è durato solo 16 giornate di campionato, il tempo per far intravvedere qualcosa di bello: i due poker di gol a San Siro contro l’Inter e ad Empoli, ma anche per mostrare le solite insormontabili lacune di un allenatore che ha sempre provato ad insegnare il calcio, ama vedere i suoi attaccare e raramente trova gli equilibri giusti.

Zeman paga i numeri, disastrosi, del suo Cagliari: soltanto due vittorie, 4-1 in casa dell’Inter e 4-0 ad Empoli ma troppo poche, contando che tra le mura amiche del Sant’Elia il suo Cagliari non ha ancora vinto. L’esonero dal Cagliari è arrivato dopo l’ultima figuraccia casalinga contro la Juventus. Una sconfitta nemmeno pesante nel passivo, ma segnata dall’abiura di Zeman, passato a un 4-4-2 iperdifensivo davanti alla Vecchia Signora che non è servito a nulla, visto che i bianconeri erano avanti col doppio vantaggio dopo un quarto d’ora, ma che soprattutto ha lasciato l’idea di un certo scollamento con squadra ed ambiente.

Zeman se ne va con il Cagliari virtualmente retrocesso, ma con la macchia di un incredibile zero nella casella delle vittorie casalinghe. Come tradizione del suo marchio di fabbrica, lascia un attacco a livello delle migliori in classifica, 21 gol fatti e una difesa troppo spesso perforabile: 29 reti incassate, peggio di lui solo Parma e Cesena che non a caso seguono nella corsa per evitare la scivolata in serie B.

E’ iniziato il totoallenatori per  sostituire Zeman sulla panchina dei sardi. In pole position, secondo Sportmediaset, ci sarebbe una grande conoscenza del calcio italiano: Walter Zenga. Per l’Uomo Ragno, si tratterebbe di un ritorno nel calcio italiano, dopo tre stagioni trascorse tra Arabia Saudita ed Emirati Arabi. Tuttavia, Zenga chiederebbe troppo dal punto di vista dell’ingaggio, per cui il Cagliari starebbe puntando su un graditissimo ritorno nell’isola: quello di Gianfranco Zola.

Per Zeman si tratta del decimo esonero in carriera: ed è curioso che a farlo fuori, in pratica, sia stata la Juventus, la sua nemica storica. Una carriera segnata da Calciopoli e dalle polemiche durissime contro la Juventus della Triade. Zeman non ha mai fatto marcia indietro, pur cercando di spiegare mille volte le sue parole, ma del suo ultimo fallimento godranno soprattutto i detrattori, quelli che non mancano di sottolineare come dopo il 2006,  con Moggi fuori dal calcio italiano,  le fortune di Zeman siano rimaste alterne tendenti al brutto. A Pescara si era rivista Zemanlandia con Verratti, Immobile e Insigne, a  Cagliari la luce si è spenta di nuovo.

 

 

 

 

CheapAdultWebcam