Coppe Champions League Terremoto FIFA-UEFA: Blatter e Platini sospesi per tre mesi per pagamenti sospetti

Terremoto FIFA-UEFA: Blatter e Platini sospesi per tre mesi per pagamenti sospetti

1155

Platini e BlatterTerremoto FIFA-UEFA: Blatter e Platini sospesi per tre mesi per pagamenti sospetti. Se ne sta parlando da parecchi giorni e finalmente è arrivata l’ufficialità. Il Comitato Etico della FIFA ha sospeso dai propri incarichi Sepp Blatter, Michel Platini e Jerome Valcke per 90 giorni.

Terremoto FIFA-UEFA: Blatter e Platini sospesi per tre mesi per pagamenti sospetti. Il Comitato Etico della Fifa annuncia la sospensione per 90 giorni “da tutte le attività calcistiche a livello nazionale e internazionale”. Di seguito un estratto della comunicazione del sito ufficiale della FIFA.

Terremoto FIFA-UEFA: Blatter e Platini sospesi per tre mesi dagli incarichi. “In seguito a investigazioni da parte della Commissione Etica, presieduta da Hans Joachim Eckert, sono stati sospesi per novanta giorni il presidente della UEFA Michel Platini, il segretario generale della FIFA Jérôme Valcke e il presidente Joseph Blatter”.

La sospensione potrebbe essere estesa di ulteriori 45 giorni. Il provvedimento è arrivato dopo le indagini della stessa commissione su pagamenti sospetti. Il 79enne presidente FIFA infatti è accusato di gestione fraudolenta e appropriazione indebita. Sotto esame del Comitato Etico era finita anche la posizione di Platini, sospeso ufficialmente  anch’esso, che ha ricevuto da Blatter due milioni di franchi nel 2011 ma per un lavoro svolto per la Federazione Internazionale fra il 1999 e il 2002.

Il 26 febbraio ci saranno le votazioni, e nonostante Michel Platini  sbandiera ai quattro venti la sua innecenza e vittima di un complotto, conferma la sua candidatura,  ma è ufficiale che  né lui né il suo maestro potranno ora candidarsi e scompaiono così tutti e due dalla scena in un colpo solo.

Le accuse addebitate a Platini sono note da giorni per avere ottenuto nel 2011, pochi mesi dopo l’assegnazione del Mondiale 2022 al Qatar, un pagamento di circa 2 milioni di euro da Blatter per lavori svolti tra il 1999 e il 2001, prima di diventare vicepresidente della FIFA e braccio destro di Blatter. Alleanza rotta solo dopo il 2011, anno in cui Platini da presidente UEFA appoggia ancora fortemente Blatter alle votazioni presidenziali FIFA e incanala su di lui i voti europei, l’anno in cui riceve 2 milioni da Blatter. Platini si è difeso dicendo che il pagamento è arrivato dieci anni dopo perché all’epoca la FIFA era in gravi difficoltà economiche, ha detto una grossa bugia perchè dai bilanci della stessa FIFA risulta che “il quadriennio 1999-2002 è stato un enorme successo per la FIFA ed ha chiuso il bilancio con un attivo straordinario di 115 milioni.

CheapAdultWebcam