Coppe Tim Cup: Inter in semifinale

Tim Cup: Inter in semifinale

1204

Juventus battuta 2-1 all’ultimo respiro

 

BalotelliE’ l’Inter l’ultima semifinalista di Coppa Italia. I nerazzurri hanno sconfitto al Meazza per 2 a 1 la Juventus rimontando l’iniziale svantaggio firmato da Diego con la collaborazione di Toldo. Le reti per i padroni di casa sono state realizzate nel secondo tempo da Lucio, bravo a insaccare una punizione sporcata di Sneijder e da Balotelli che, poco prima del triplice fischio finale ha evitato lo spettro dei supplementari.

LA PARTITA
Ancora una sconfitta al novantesimo per la Juve e probabilmente l’ultima per Ferrara che di sicuro di buone stelle lassù proprio non ne ha. Nulla da fare quindi per i bianconeri che eppure erano riusciti a passare in vantaggio contro i Campioni d’Italia dopo solo dieci minuti grazie a un gol di Diego, con la gentile partecipazione di Toldo, evidentemente arrugginito dai mesi trascorsi a scaldare le panchine nerazzurre in giro per l’Europa. Un regalo inaspettato anche dagli stessi bianconeri che per i restanti ottanta minuti hanno voluto, o forse più semplicemente potuto, utilizzare un’unica freccia: il contropiede, vista anche l’incapacità cronica di fare più di quattro passaggi di fila senza incartarsi.

In un clima poco sereno, come in quasi tutti gli Inter-Juventus, dopo lo sbandamento iniziale la partita è totalmente nelle mani, o meglio nei piedi, dell’Inter. Pandev e Balotelli giocano molto larghi aprendo grandi spazi al centro per gli inserimenti di Sneijder, velenosissimo palla al piede. La Juve di contro è troppo rintanata nella propria metà campo con il suo 4-4-1-1 che a tutti gli effetti è più un 4-5-1 visto la tendenza di Diego a rientrare fino alla linea mediana per prendersi palla, lasciando il caro vecchio Amauri solo soletto a girovagare tra i difensori di Mourinho.

Nonostante la padronanza assoluta del campo da parte dell’Inter, la Juventus regge l’urto, aiutata anche da un Thiago Motta, lontanissimo parente di quello ammirato in maglia rossoblu a Genova, assolutamente fuori da ogni logica di schema o gioco. Anche Balotelli ci mette del suo, innervosendosi all’ennesimo dribbling non riuscito e battibeccando con i propri tifosi… in assenza di quelli bianconeri. Il lupo perde il pelo ma non il vizio.

Nel secondo tempo Mourinho le prova tutte inserendo anche Milito al posto di un centrocampista. La Juve si affida a sterili contropiedi di 60 metri non riuscendo più a pungere la retroguardia nerazzurra con Toldo spettatore non pagante anche in occasione dell’unico vero pericolo per la propria porta, il palo di Chiellini. Nell’assalto all’arma bianca degli uomini di Mourinho spicca il lavoro e il palleggio di Sneijder che, mentre Motta continua a trotterellare per il campo, si rivela per l’ennesima volta decisivo per le sorti dell’Inter. Dai suoi piedi nasce infatti il gol del pareggio. La sua punizione è deviata in barriera da Amauri con il tocco di quest’ultimo che spiazza Buffon. Bravo poi Lucio a toccare in rete.

Nel finale l’Inter non molla e, così va la vita, è proprio un’azione di Thiago Motta a regalare la vittoria e il passaggio del turno ai compagni. Il suo scambio con l’amico Milito termina con la parata di Buffon, che però nulla può sul tap-in vincente di Balotelli partito in posizione regolare. SuperMario non esulta ma tant’è, l’Inter vola in semifinale dove affronterà la Fiorentina. La Juve invece torna a casa, sconfitta ancora una volta all’ultimo respiro e trafitta nel morale. Non è detto che il pullman bianconero, sul tragitto di rientro verso il campo di Vinovo, non faccia una fermata intermedia per scaricare Ferrara. Tanto ormai l’hanno scaricato tutti.

LE PAGELLE

Sneijder 7 Se cercava un modo di farsi perdonare dai propri compagni l’espulsione rimediata nel derby, il piccolo olandese ha scelto un modo poco originale ma sicuramente efficacie: giocare una grande partita. Poco originale, si, perchè gli riesce tremendamente facile ma l’efficacia del suo gioco è disarmante per gli avversari che, a volte, neanche riescono a stenderlo. Fenomenale.

Buffon 7 Che sia il migliore dei bianconeri non è una novità. Il portierone della Nazionale, per l’occasione capitano, è l’ultimo a mollare. Chiamato agli straordinari da una tattica che definire attendistica è un eufemismo, non si può più fidare neanche dei suoi compagni. Sul primo gol è il tocco sfortunato di Amauri ha metterlo fuori causa, sul secondo è il sonno anticipato di qualche minuto di tutti i difensori a farlo cadere ai piedi di Balotelli.

Candreva 5 Probabilmente il buon Antonio si sta chiedendo se forse non era il caso di rimanere in terra labronica a far compagnia al vulcanico Serse Cosmi. Corpo totalmente estraneo alla squadra, se così si può definire in questo momento la Juventus, è arrivato a Torino per giocarsi le sue chance Mondiali. Scelta assolutamente infelice per il momento.

Thiago Motta 5 Va bene i numerosi infortuni, va bene il rientro dopo un lungo stop, va bene tutto però al brasiliano gli si chiede almeno una certa dose di impegno il quale, talvolta, sembra venir meno. Sono più le volte in cui lo si vede perder palla e sbuffare di quelle in cui sradica il pallone dai piedi avversari e, in un centrocampo a tre, è una cosa inaccettabile. Si riscatta con l’azione nel finale che però non gli vale la sufficienza.

Diego 6 Prova a far vedere qualche buona giocata ma il Diego ammirato in terra teutonica è solo un lontano miraggio. Corre molto, è vero, ma sempre troppo lontano dalla porta lasciando vuoto lo spazio sulla trequarti che dovrebbe portare pericolosità. Manca chi gli fa avere i palloni davanti e lui questo lo soffre terribilmente. Meno male che almeno Toldo lo ha capito facendogli un gradito, ma inutile, regalo.


IL TABELLINO
Inter-Juventus 2-1

Inter (4-3-1-2): Toldo 5.5; Maicon 6, Materazzi 6, Lucio 6.5, Santon 6.5; Zanetti 6.5, Cambiasso 6 (16’st Milito 6.5), Thiago Motta 5; Sneijder 7 (47’st Cordoba sv); Pandev 6.5 (35’st Muntari sv), Balotelli 6.5. A disposizione: Julio Cesar, Samuel, Quaresma, Arnautovic. All. Mourinho
Juventus (4-4-1-1): Buffon 7; Grygera 5.5, Chiellini 6.5, Cannavaro 6, Grosso 6; Candreva 5, Melo 5.5, Sissoko 6, De Ceglie 5.5 (46’st Paolucci sv); Diego 6, Amauri 5. A disposizione: Manninger, Zebina, Legrottaglie, Marrone, Yago, Boniperti. All. Ferrara
Arbitro: Damato
Marcatori: 10′ Diego (J), 27’st Lucio (I), 44’st Balotelli (I).
Ammoniti: Maicon (I), Chiellini, Melo, Cannavaro (J)
Espulsi: nessuno

LA CRONACA
Fischio finale
44’st GOL DELL’INTER: BALOTELLI; gran combinazione Motta-Milito, con la conclusione del brasiliano per respinta da Buffon. Arriva però Balotelli che insacca sul primo palo.
39’st
Altra grandissima occasione per Milito che a tu per tu con Buffon non riesce a superarlo. Sul seguente contrasto con Chiellini l’argentino chiede un rigore inesistente.
39’st
Punizione pericolosissima di Sneijder respinta in qualche modo da Buffon sui piedi di Milito che non riesce a ribadire in rete chiuso da Chiellini e Grosso.
36’st Sneijder serve Milito che, messo piede in area dalla sinistra, punta Grygera e lo salta. La sua conclusione però è trattenuta da Buffon.
33’st
Santon scappa sulla sinistra, rientra sul destro e calcia sul primo palo. Fuori.
32’st
Botta di Candreva da distanza siderale: palla fuori di un soffio.
27’st GOL DELL’INTER: LUCIO: la punizione di Sneijder, deviata da Amauri in barriera, spiazza Buffon. Lucio anticipa Chiellini e insacca  poco prima che la palla esca dal campo.
26’st
Punizione per l’Inter al limite dell’area: Melo atterra Maicon e si becca il giallo.
25’st
Capovolgimento di fronte con Milito che serve Balotelli. Il suo destro impegna Buffon a terra.
25’st
Contropiede Juve con De Ceglie che mette in mezzo per Diego. Il brasiliano tenta una sforbiciata che va a impattare contro il corpo di Materazzi.
24’st
Inter in campo con tre punte che però si fanno a scontrare contro il muro eretto dalla difesa bianconera al limite dell’area.
16’st Mourinho corre ai ripari: fuori Cambiasso e dentro un’altra punta, Milito.
10’st
Calcio d’angolo di Diego per la testa di Chiellini che ruba il tempo a Lucio. Fortuna per l’Inter che la sua girata finisce sull’esterno del palo.
7’st Diego supera Motta con una finta e calcia verso la porta di Toldo, il pallone sfiora il palo.
6’st
Contropiede orchestrato da Pandev che salta con estrema facilità Grosso e serve in velocità Balotelli la cui conclusione termina sull’esterno della rete.
4’st
Balotelli scappa sulla sinistra approfittando dell’errore di Grygera. La sua palla verso il centro dell’area non viene agganciata da Pandev. I nerazzurri alzano il ritmo costringendo la Juve nella propria trequarti.
3’st
Giocata di Sneijder sulla lunetta ma la conclusione finisce docile tra le mani di Buffon.
Inizio secondo tempo senza cambi.

Fine primo tempo
44′
L’Inter reclama il rigore. Sull’inserimento di Motta, Felipe Melo entra in scivolata deviando, o meglio ‘parando’, il pallone in calcio d’angolo.
43′ Ancora una conclusione di Maicon dalla distanza: il pallone termina lontano dai pali.
37′
Felipe Melo vince quattro contrasti e serve Grosso sulla sinistra. Il tiro dalla trequarti del terzino bianconero impegna Toldo che mette in angolo.
30′
Entrataccia di Materazzi su Amauri al limite dell’area. Punizione pericolosa, sul pallone Diego e Grosso. Va il brasiliano, conclusione debole e centrale facile per Toldo.
24′
Sneijder ruba palla a Sissoko sulla mediana dando via al contropiede 3 contro 3. Palla a Balotelli che spreca tutto concludendo debolmente tra le braccia di Buffon.
20′
Scambio Maicon-Pandev con il brasiliano che si presenta a tu per tu con Buffon dalla destra. Il suo destro è tutta potenza e nessuna precisione.
19′
Grosso perde un pallone banale regalandolo a Balotelli che tenta di sorprendere Buffon con un pallonetto senza conseguenze.
12′ Reazione nerazzurra con Balotelli che impegna Buffon in angolo
10′ GOL DELLA JUVENTUS: DIEGO; il brasiliano prende palla sulla sinistra, supera Cambiasso e conclude, non troppo forte, dal limite dell’area. Toldo arriva sul pallone ma la sua papera regala il vantaggio ai bianconeri.
7′
L’Inter attacca molto sulla destra con Balotelli ma la prima occasione è per Sneijder. La sua conclusione però finisce alta.
3′ Sissoko rimane a terra dolorante dopo uno scontro di gioco. Per lui problemi alla spalla in seguito a una caduta scomposta. Il maliano si rialza visibilmente dolorante, Ferrara tira un sospiro di sollievo
2′ Azione insistita di Balotelli sulla destra. Una volta entrato in area però l’attaccante perde di incisività
Calcio d’inizio per l’Inter che attacca da destra a sinistra


Fonte: Sport Mediaset di Massimiliano Cristina

CheapAdultWebcam