News Benevento e il miracolo sportivo: Storica promozione in Serie A

Benevento e il miracolo sportivo: Storica promozione in Serie A

il-benevento-promosso-in-serie-aBenevento e il miracolo sportivo: Storica promozione in Serie A. Il  Benevento è in Serie A. I giallorossi sanniti conquistano una storica promozione dopo aver battuto il Carpi al Vigorito in finale dei play-off.

Benevento e il miracolo sportivo: Storica promozione in Serie A. Per la formazione di Marco Baroni è l’apoteosi dopo un biennio costantemente ai vertici nazionali: a giugno del 2016 si festeggiava anche allora la storica promozione in Serie B, ora, invece, un altro salto, questa volta nella massima serie. Dopo Spal ed Hellas Verona, che hanno conquistato la promozione diretta, è il Benevento ad approdare nella massima serie. Il sogno del Benevento è diventato realtà, mentre quello del Carpi si è interrotto sul più bello e la squadra di Fabrizio Castori era costretta a vincere e invece al ” Ciro Vigorito” ha rimediato una sconfitta per 1-0, con la firma alla mezz’ora  di George Puscas, scuola Inter, assente nel match di andata per squalifica, è stato il vero mattatore  dei play-off con tre reti segnate per la squadra di Marco Baroni. Con la promozione in Serie A del Benevento si certifica la 67^ squadra a partecipare alla massima divisione e la squadra campana ha realizzato un vero e proprio miracolo sportivo dopo 88 anni.

la-festa-del-benevento-in-serie-aA questo punto sono 67 le squadre ad aver preso parte agli 85 campionati di Serie A a girone unico che sono stati disputati a partire dalla stagione 1929-1930 fino alla stagione 2016-2017 compresa. Il Benevento è la prima squadra nella storia a fare il doppio salto da esordiente, dalla Lega Pro alla B e, successivamente, alla A.

la-festa-in-piazza-risorgimentoIn più per la quarta volta nella storia due squadre riescono insieme nel doppio salto di categoria:  Lecce ed Empoli nel campionato 96/97, Como e Modena nel 2002/03, Genoa e Napoli nel campionato 2006/07 e SPAl e Benevento  nel campionato appena concluso, 2016-17.

festa-al-ciro-vigoritoQuesto il quadro completo delle 20 squadre che parteciperanno al prossimo campionato di Serie A, 2017-18.

ATALANTA – BENEVENTO – BOLOGNA – CAGLIARI – CHIEVO VERONA – CROTONE – FIORENTINA – GENOA – HELLAS VERONA – INTER – JUVENTUS – LAZIO – MILAN – NAPOLI – ROMA – SAMPDORIA – SASSUOLO – SPAL – TORINO – UDINESE.

marco-baroniIl vero protagonista di questa storia promozione è senza dubbio il tecnico Marco Baroni. Un seguace del «sarrismo», uno che predica il bel gioco e che si ispira al maestro che allena il Napoli avversario nel prossimo campionato. Ne aveva firmato un altro da calciatore: suo il gol che nell’aprile del ’90 consegnò al Napoli il secondo scudetto. Era lo squadrone di Maradona e Baroni ne comandava la difesa.

ceravoloSimpatico il messaggio dell’Inter che attraverso il proprio profilo Twitter, ha voluto dare il benvenuto al Benevento, che la prossima stagione affronterà per la prima volta il palcoscenico della Serie A: “Benvenuto Benevento Calcio in Serie A, Vi aspettiamo a San Siro, nello Stadio più bello del Mondo”.

cicirettiSERIE B, FINALE DI RITORNO PLAY-OFF

BENEVENTO-CARPI: 1-0 – MARCATORI: 32’Pușcaș.

BENEVENTO (4-4-2) TITOLARI: Cragno – Venuti – Camporese – Lucioni – Pezzi (46’s.t. Padella) – Eramo – Chibsah – Viola – Lopez (34’s.t. Del Pinto) – Pușcaș (27’s.t. Cissè) – Ceravolo. IN PANCHINA:  Gori – Ciciretti – Gyamfi – De Falco – Buzzegoli – Matera. ALLENATORE: Marco  Baroni.

CARPI (4-4-1-1) TITOLARI: Belec – Struna (20’p.t. Sabbione) – Romagnoli – Poli (6’s.t. Lasagna) – Letizia – Jelenic – Bianco – Mbaye – Di Gaudio – Lollo (28’s.t. Fedato) – Mbakogu. IN PANCHINA: Colombi – Gagliolo – Concas – Beretta – Carletti – Pasciuti. ALLENATORE: Fabrizio Castori.

ARBITRO: Pasqua della sezione di Tivoli. AMMONITI: Eramo – Bianco – Lollo – Mbaye. ANGOLI: 4-9.

Booking.com