Mondiali Brasile 2014 Debutto GLT ai Mondiali in Brasile: Tecnologia del gol fantasma

Debutto GLT ai Mondiali in Brasile: Tecnologia del gol fantasma

1186

Debutto GLT ai Mondiali in Brasile: Tecnologia del gol fantasmaDebutto GLT ai Mondiali in Brasile: Tecnologia del gol fantasma. Mancano solo due giorni per l’inizio della manifestazione più bella e affascinante del calcio Mondiale. Tutto è pronto in Brasile per il Campionato del Mondo ed in questa edizione ci sarà il debutto della GLT.

Debutto GLT ai Mondiali in Brasile : Tecnologia del gol fantasma. Un sistema creato per evitare il gol fantasma o le famose sviste arbitrali e dei collaboratori di porta.  Anche in Brasile ci sarà l’esperimento della GLT: Goal-line technology che  secondo il direttore del programma FIFA, Johannes Holzmuller c’è grande aspettativa “possiamo fidarci al 100%”, questa la dichiarazione alla presenza di giornalisti nel test effettuato sul terreno di gioco dello stadio Maracanà.  La struttura del sistema prevede ben 7 telecamere ad alta velocità per ogni porta, che segnaleranno all’arbitro l’effettività o meno del gol.

È uno strumento che permetterà all’arbitro, in un secondo, di avere la certezza che il pallone abbia varcato completamente la linea orizzontale della porta. Tutto il sistema non influirà sull’andamento della partita e non ci saranno interruzioni. nel giro di un secondo, l’arbitro e  tutti gli altri ufficiali di gara riceveranno un segnale che indicherà loro se convalidare un gol in situazioni dubbie: sull’orologio da polso in possesso esclusivamenete solo ai direttori di gara apparirà la scritta “GOAL”.

Un sistema che porta enormi vantaggi agli arbitri, come riportato sul sito ufficiale della FIFA. Le situazioni del gol non gol possono essere rappresentate in tante occasioni che sia l’arbitro che i collaboratori di porta non riescono a controllare e può succedere in un’azione confusa in area di rigore che un calciatore riesca a colpire la palla spedendola lontano senza che l’arbitro riesca a capire se essa abbia superato o meno la linea del gol, oppure può accadere che da una certa angolazione, all’arbitro sembra che la palla abbia varcato la linea, invece non è così. In entrambi i casi la GLT potrà fornire un validissimo aiuto ad arbitri e giudici di linea, viste le numerose telecamere che guardano l’azione da ogni punto di vista e la capacità che le telecamere hanno di “vedere” molti più fotogrammi al secondo rispetto a quanto possa fare l’occhio umano.

Il debutto di GLT  ai Mondiali in Brasile è imminente , ma ha superato ampiamente tutti i test di simulazioni di diverse situazioni di gioco e meteorologiche, ed è “a norma” con il Regolamento del Gioco del Calcio, qualora qualche associazione o lega intendesse usufruire del suo aiuto.

Il costo di tutto l’impianto per ogni stadio del GLT  è elevato e oscilla tra i 150.ooo ed i 250.000 dollari e nel caso qualche club volesse utilizzarlo, dovrebbe fare numerosi test prima di usarlo in partite ufficiali, e il via libera potrà arrivare solo dopo uno studio di controllo eseguito da un istituto indipendente.

CLICCA PER IL CALENDARIO DEI MONDIALI IN BRASILE SCARICABILE IN PDF

Booking.com