Calcio Italiano Brutto Cagliari, la Lazio respira

Brutto Cagliari, la Lazio respira

873

Rocchi-Floccari: 2-0 al Sant’Elia

 

FloccariBoccata d’ossigeno per la Lazio, che al Sant’Elia batte 2-0 un Cagliari inesistente e conquista tre punti importantissimi per la salvezza. Al 4′ biancocelesti in vantaggio con Rocchi su servizio di Mauri. Il raddoppio al 37′ con Floccari che lascia sul posto Dessena e Agostini e batte Marchetti. Il copione non cambia nella ripresa, con il portiere rossoblu che evita un passivo peggiore con un triplice intervento su Mauri, Floccari e Lichtsteiner.

LA PARTITA
La scossa di Reja ha dato i suoi frutti. La Lazio è padrona del campo ma c’è da dire che di fronte ha un Cagliari troppo brutto per essere vero. Rossoblù disordinati e contratti: l’assenza dello squalificato Cossu, a fare da collante tra i reparti, si fa sentire. I lanci lunghi per le punte non portano a nulla. Per non parlare della difesa che ha gravi colpe sia sul primo che sul secondo gol biancocelesti: passano 4′ e Rocchi, servito da un taglio di Mauri, brucia Marzoratti e batte Marchetti; in occasione del raddoppio Floccari lascia sul posto gli immobili Dessena e Agostini e castiga il portiere rossoblù. Nessuna reazione dei padroni di casa nè sullo 0-1 nè sullo 0-2. Lazzari si vede un paio di volte ma sono soltanto lampi nel deserto: la sua botta su tocco di Conti costringe Muslera all’unico intervento.

Allegri manda in campo Nenè per Marzoratti ma fa tutto la Lazio, che ha subito due opportunità per fare il tris, prima con Mauri (decisiva deviazione in angolo di Conti) e poi con Ledesma su punizione (grande intervento di Marchetti). Muslera è chiamato al secondo intervento, uscendo provvidenzialmente su Matri ma subito dopo il collega Marchetti evita il terzo gol con un triplo intervento prima su Mauri, poi su Floccari e infine su Lichtsteiner. La Lazio ci prova ancora con Mauri ma il tiro finisce fuori. Meritata la vittoria biancoceleste. Cagliari non pervenuto. E il Sant’Elia fischia.

LE PAGELLE
Marchetti 7 –
L’unico a salvarsi della truppa rossoblù. Nel primo tempo rischia tantissimo in uscita su Lichtsteiner, nella ripresa è pronto su una punizione di Ledesma e poi si trasforma in ‘uomo di gomma’ compiendo un triplice salvataggio in un colpo solo.

Rocchi 7 – Firma il terzo gol stagionale (e sono 90 con la maglia della Lazio), poi fa quello che vuole, sfruttando gli spazi enormi che gli concedono. Buono il dialogo con Floccari (7).

Mauri 6,5 – Un taglio perfetto per Rocchi che vale il vantaggio. Sempre nel vivo del gioco. Prova anche a prendersi una soddisfazione personale: bene nell’intenzione, meno nell’esecuzione.

Lazzari 5 – A inizio partita perde palloni su palloni ma poi non migliora. Un paio di buone cose in 90′ non sono sufficienti. Allegri lo sostituisce a 10′ dalla fine e i tifosi lo accompagnano fuori coi fischi.

Lopez 4,5 – Allegri lo preferisce ad Ariaudo dall’inizio e sbaglia perché l’uruguaiano è a corto di condizione e si vede. Non è in posizione (come il suo collega Canini, 5) in occasione del gol di  Rocchi e in generale è una ‘sbandata’ continua.


IL TABELLINO

Cagliari (4-3-1-2): Marchetti 7; Marzoratti 5 (6′ st Nenè 5), Lopez 4,5 (19′ st Ariaudo 5), Canini 5, Agostini 5; Dessena 5, Conti 5, Biondini 5,5; Lazzari 5 (36′ st Nainggolan sv); Matri 5,5, Jeda 5. A disposizione: Lupatelli, Barone, Brkljaca, Larrivey. All.: Allegri.
Lazio (3-5-2): Muslera 6,5; Biava 6 (14′ st Diakitè 6), Stendardo 6, Dias 6; Lichtsteiner 6 (34′ st Scaloni sv), Brocchi 6,5, Ledesma 6,5, Mauri 6,5, Kolarov 6; Floccari 7 (41′ st Cruz sv), Rocchi 7. A disposizione: Berni, Hitzlsperger, Baronio, Del Nero. All.: Reja.
Arbitro: Celi di Campobasso
Marcatori: 4′ Rocchi (L), 37′ Floccari (L)
Ammoniti: Jeda, Lopez, Canini, Ariaudo (C), Ledesma, Floccari, Biava (L)


Fonte: Sport Mediaset di Antonella Pelosi

CheapAdultWebcam