Calcio Italiano Juve “annullata” da arbitro e Genoa

Juve “annullata” da arbitro e Genoa

1029

Bianconeri bloccati a “Marassi”: 2-2

 

IaquintaSi ferma a “Marassi” la cavalcata della Juventus. Nel posticipo della quinta giornata di Serie A i bianconeri sono stoppati sul 2-2 dal Genoa al termine di un match in cui la squadra di Ferrara si vede annullare due gol per fuorigioco. Bianconeri in vantaggio con Iaquinta al 6′ e raggiunti da Mesto al 31′. Nella ripresa la Juve costruisce, ma non concretizza e subisce il sorpasso al 30′ con Crespo. Poi il pareggio di Trezeguet al 41′.

Nessun tatticismo nonostante in panchina ci siano due amanti della “lavagnetta”. Genoa-Juve parte subito a mille e i bianconeri dello scorso 11 aprile, quando vennero piegati dal Grifone, sono solo uno sbiadito ricordo. Quanto, lo si capisce già dopo una manciata di minuti, quando Iaquinta firma il vantaggio al termine di una bella cavalcata di Marchisio sulla sinistra, il cui traversone viene lasciato sfilare da Camoranesi per il compagno di squadra, che fulmina Amelia con un potente rasoterra. I rossoblù si buttano subito in avanti con la solita grinta, ma di tiri nella porta bianconera non se ne vedono.

Ne approfitta la Juve, che punge con giocate in velocità, facendo affidamento alla prestanza fisica di Amauri e Iaquinta. Il brasiliano, però, litiga ancora con il gol e spreca malamente due clamorose occasioni di testa. Così la legge del “gol sbagliato, gol subito” viene applicata alla lettera e alla mezzora arriva il pareggio genoano, frutto di un grande pressing a tutto campo. Cross dalla sinistra di Sculli, Mesto sovrasta Grosso e di testa non lascia scampo a Buffon. Quanto basta per rendere incandescente l’ultimo quarto d’ora del primo tempo.

Il meglio, però, deve ancora venire nella ripresa. Col passare dei minuti i liguri di Gasperini accusano lo sforzo e concedono metri e occasioni agli avversari. Che sprecano prima con Iaquinta, addormentatosi davanti ad Amelia, e con Camoranesi, fuori misura di testa. Così, tra un gol annullato a Iaquinta e uno a Chiellini, entrambi per fuorigioco da vedere e rivedere, compare la zuccata di Crespo, che rompe gli equilibri.

A questo punto Ferrara butta dentro Giovinco e Trezeguet e riesce a riacciuffare per i capelli una partita che non avrebbe meritato di perdere. Decisivo proprio il francese, che sfrutta una torre di Chiellini e torna ad essere “cobra”. Nel recupero tutti si aspettano il colpo del ko da una parte o dall’altra come cinque mesi orsono (quella volta venne premiato il Genoa), ma stavolta finisce in parità. Un punto che permette alla Juve di riconquistare la vetta della classifica in comproprietà con l’Inter. Adesso sì che la vera sfida scudetto è iniziata.

LA PARTITA MINUTO PER MINUTO

LE PAGELLE
Biava 6,5 E’ un bel mastino alle costole (e qualche volta sulle caviglie) degli avversari. Per informazioni chiedere ad Amauri e Iaquinta.
Mesto 6,5 Il suo stacco imperioso lascia senza scampo Grosso, ma oltre al gol (il secondo) macina chilometri e palloni. Gran partita di autorità e convinzione.
Floccari 5 Fatica a prendere le misure al fuorigioco della Juve. Certo non è facile riuscire a non far rimpiangere Milito, ma se Crespo entra e segna, vuol dire che il ragazzo deve crescere ancora.
Grosso 5,5 E’, vero sulla sua fascia gli avversari arrivavano come uno tsunami, ma sulla rete del pareggio è colpevolmente protagonista.
Felipe Melo 6,5 Rientra da un infortunio, ma non si vede. Bel baluardo davanti alla difesa e quando c’è da spazzare via non ci pensa due volte.
Amauri 5 E’ a secco da sette mesi e adesso rischia di morire disidratato. Sbaglia due colpi di testa elementari. Sull’impegno non si discute, ma ora serve segnare. Anche perché un certo Trezeguet chiede spazio.


IL TABELLINO
Genoa-Juventus 2-2
Genoa (3-4-3)
: Amelia 6; Bocchetti 6, Moretti 5,5, Biava 6,5; Modesto 6 (17′ st Papastathopoulos 6), Milanetto 6 (22′ st Kharja 6), Zapater 6, Rossi 6,5; Mesto 6,5, Floccari 5 (1′ st Crespo 6,5), Sculli 6,5. In panchina: Scarpi, Esposito, Palacio, Palladino. All. Gasperini
Juventus (4-3-3): Buffon 6,5; Grygera 6, Legrottaglie 6, Chiellini 6,5, Grosso 5,5; Poulsen 5,5, Felipe Melo 6,5, Marchisio 7 (31′ st Giovinco 6); Camoranesi 6,5, Amauri 5 (37′ st Trezeguet 6,5), Iaquinta 6,5. In panchina: Chimenti, Caceres, Zebina, De Ceglie, Salihamidzic. All. Ferrara
Arbitro: Saccani
Marcatori: 6′ Iaquinta (J), 31′ Mesto (G), 30′ st Crespo (G), 41′ st Trezeguet (J)
Ammoniti: 12′ st Bocchetti (G), 36′ st Melo (J), 40′ st Iaquinta (J), 49′ st Rossi (J)
Espulsi: –


Fonte: Sport Mediaset di Alberto Gasparri

CheapAdultWebcam