Calcio Italiano Juve: Del Piero “Responsabilità di tutti”

Juve: Del Piero “Responsabilità di tutti”

841

Il capitano bianconero: “Non ci nascondiamo, è una settimana difficile. Pallone d’oro a Messi? Strameritato”

 

Del PieroAlessandro Del Piero fa da scudo a Ciro Ferrara: “Momento difficile, ma la responsabilità è di tutti”. “Non ci nascondiamo, non ci vogliamo nascondere, è una settimana sicuramente difficile, impegnativa, davanti a noi c’è la partita con l’Inter, poi subito dopo la Champions League – ammette il capitano della Juventus in un’intervista ai microfoni di Sky -. Però da tutti i momenti difficili si esce con l’unione che c’è fra di noi e con il lavoro duro che vogliamo fare, e dobbiamo farne tanto, per migliorare quelli che sono gli aspetti che riteniamo non giusti. Momenti negativi ce ne sono stati per tutti quanti, la Juventus poi forse ha avuto il più negativo in assoluto pochi anni fa, ci siamo risollevati alla grande da quello e contiamo di farlo anche oggi, dopo queste due batoste”.

Inutile, secondo Del Piero, trovare un capro espiatorio. A cominciare da Ferrara, che non deve essere additato come unico responsabile: “La responsabilità è di tutti, senza ombra di dubbio anche dei giocatori, perché poi siamo noi a scendere in campo, quindi dobbiamo rispondere di noi stessi e fra di noi. Nel momento negativo che stiamo vivendo, la cosa bella è che, parlando e guardandoci negli occhi, abbiamo potuto vedere e capire che siamo tutti sulla stessa lunghezza d’onda, vogliamo tirarci fuori da questo momento delicato, speriamo che accada già sabato”. E il capitano è pronto a recitare, come sempre, un ruolo da protagonista: “Io sono abbastanza contento, sembra un paradosso però per tre mesi non ho giocato, adesso ho la possibilità di stare bene e di giocare, quindi sotto questo aspetto sono felice di poter essere lì a sudare, a correre, a cercare di fare di tutto per risolvere la situazione insieme ai miei compagni, insieme a tutto lo staff”.

Tra i tanti temi che precedono Juventus-Inter c’è quello legato a Mario Balotelli, oggetto di ripetuti cori da parte degli ultras juventini negli scorsi giorni. Le parole di Del Piero non lasciano spazio a dubbi: “Lasciando perdere Balotelli come persona, parliamo di razzismo e di tutte le forme di discriminazione: io, la Juve, la società, siamo stati tutti molto chiari, c’è la voglia di combattere tutte le forme di discriminazione, di razzismo, questa voglia è dentro di noi, la sentiamo nostra, anche perché per quanto mi riguarda non c’è mai stata nessuna situazione di particolare tensione o di discriminazione fra giocatori. È da 17 anni che gioco con ragazzi di qualsiasi razza e colore”.

Infine Del Piero incorona Lionel Messi, fresco vincitore del Pallone d’Oro: “E’ giusto così, perché ha fatto un anno fantastico, ha chiuso con una vittoria segnando nella finale di Champions League, che è l’evento più di spicco e più importante dell’anno appena passato. I voti lo hanno dimostrato, il suo Pallone d‘Oro è strameritato”.


Fonte: Datasport

CheapAdultWebcam