Calcio Italiano Juventus-Napoli: Big Match scudetto?

Juventus-Napoli: Big Match scudetto?

687

Jjuve_napoliuventus-Napoli è una partita di altissimo livello, forse la vera sfida-scudetto di quest’anno e, grazie alla magia del destino, arriva dopo due settimane nelle quali, per quanto riguarda i club, si può e si è potuto parlare di poco d’altro.

E allora tutti sotto ad approfondire le mille tematiche che tale gara ha da offrire. Spunti tecnici, reparti e giocatori a confronto, stati di forma delle squadre e tutto quello che può influire sulla gara. Forse anche qualcosa di troppo. Ma del resto il bello del calcio è anche intrinseco nei pensieri maliziosi affiorati nella testa di qualcuno piuttosto che qualcun altro. Così, attraverso fantastici calcoli mate-geografici, si guarda quale squadra potrebbe venire maggiormente appesantita dagli impegni dei giocatori con le rispettive Nazionali (e in questo caso chi ha troppi sudamericani potrebbe risentirne). E proprio con le Nazionali si potrebbe fare qualche giochetto interessante, come del resto è stata vista l’espulsione rimediata da Arturo Vidal nella gara fra Ecuador e Cile (grazie alla quale il centrocampista ha potuto risparmiare qualche giorno e tornare a Vinovo). Dall’altra parte è successa più o meno la stessa cosa con Pandev, con il macedone ammonito al 90′ nella gara contro la Croazia (cartellino giallo che è valso la squalifica). Uno pari, dunque? Non proprio, perché da una parte ci si lamenta contro Tagliavento, reo di non aver espulso Chiellini a Siena (con il difensore che avrebbe dunque saltato il big match), mentre dall’altra ci rallegra dello sconto alla squalifica a Conte ed Alessio, che permetterà oltrettutto al vice-allenatore di essere in panchina proprio contro il Napoli. Del resto è anche vero, comunque, che Carrera il suo lavoro l’aveva svolto in maniera molto egregia.

Tutte queste sono solo divertenti considerazioni o poco più rispetto a quello che il campo potrà offrire. Perché alla fine della fiera conterà solo l’agonismo e la cattiveria con cui si presenteranno le due squadre allo Juventus Stadium. Tuttavia, anche queste servono ad aggiungere un po’ di pepe alla sfida; forse non necessario, obietterà qualcuno, perché le ultime due volte che Juve e Napoli si sono incontrate si sono giocate due trofei, e qualche polemicuccia comunque ne è scaturita. Difficile partire da zero, ma l’importante è provarci; e allora aspettiamo tutti sabato prossimo, ore 18, anche se in realtà la sfida è già cominciata.

CheapAdultWebcam