Calcio Italiano La Roma vince e scavalca l’Inter

La Roma vince e scavalca l’Inter

816

Atalanta ko 2-1. Ora nerazzurri a -1

 

Festa della RomaL’occasione era ghiottissima e la Roma non se la fa scappare. I giallorossi battono 2-1 l’Atalanta all’Olimpico e sorpassano l’Inter, ora a -1 a cinque turni dalla fine. Vantaggio Roma al 12′: Vucinic conclude a rete e il portiere Consigli fa una papera non trattenendo il pallone, che rotola in porta. Al 27′ raddoppia Cassetti di testa. Nella ripresa l’Atalanta preme: Tiribocchi accorcia, poi Julio Sergio salva sullo stesso attaccante nerazzurro.

Un traguardo impensabile soltanto un paio di mesi e ora raggiunto dopo un’incredibile rincorsa, fatta di 23 risultati utili consecutivi (17 vittorie e 6 pareggi). E con questa vittoria la Roma ritrova il primato in classifica dopo due anni e mezzo: l’ultima volta alla 5.a giornata del campionato 2007-08.

LA PARTITA
Buon inizio partita dell’Atalanta, che si fa subito vedere dalle parti di Julio Sergio prima con un insidioso cross di Manfredini (Capelli è fermato in fuorigioco) poi con una conclusione di Ferreira Pinto deviata in angolo. Il pubblico dell’Olimpico sente che la Roma ha bisogno di essere scossa e comincia a sostenere a gran voce la squadra. Che si sveglia subito, portandosi in vantaggio con la grossa complicità di Consigli. Gli uomini di Mutti non riescono a rialzare la testa, merito anche della Roma che non concede più spazi e limita moltissimo Valdes, il più pericoloso tra i bergamaschi. E al 27′ ecco il raddoppio con Cassetti di testa su traversone dalla destra di capitan Totti. L’Atalanta perde anche Manfredini, costretto a uscire per infortunio, dentro Radovanovic. Più nulla fino alla fine del tempo se non un colpo di testa alto di Tiribocchi.

La partita però non è finita perché l’Atalanta non ci sta e all’8′ della ripresa accorcia con Tiribocchi, ‘servito’ da un assist involontario di Riise. La squadra di Mutti insiste in attacco, trascinata da un eccezionale Valdes, incontenibile sul versante sinistro. Toni, entrato a inizio ripresa al posto di Vucinic, si fa vedere con due conclusioni (una sull’esterno della rete e una altissima) ma al 29′ gli ospiti hanno la grande occasione per pareggiare con Tiribocchi: Julio Sergio gli chiude lo specchio della porta e salva il risultato. Che vale il primato e il sogno scudetto.

IL TABELLINO
Roma-Atalanta 2-1

Roma (4-2-3-1): Julio Sergio 6,5; Cassetti 6,5, Mexes 6,5, Burdisso 6,5, Riise 6; De Rossi 6,5, Pizarro 6,5; Vucinic 7 (1′ st Toni 6), Perrotta 6 (30′ st Taddei sv), Menez 6,5 (34′ st Brighi sv); Totti 7. A disposizione: Doni, Taddei, Andreolli, Baptista, Tonetto. All.: Ranieri.
Atalanta (4-4-2): Consigli 4; Capelli 5, Bianco 5,5, Pellegrino 6, Manfredini sv (34′ Radovanovic 5,5); Ferreira Pinto 6, Padoin 6, De Ascentis 5,5 (38′ st Volpi sv), Valdes 7; Tiribocchi 6,5, Amoruso 5 (8′ st Doni 6). A disposizione: Coppola, Ceravolo, Canzian, Caserta. All.: Mutti.
Arbitro: Rocchi di Firenze
Marcatori: 12′ Vucinic (R), 27′ Cassetti (R), 8′ st Tiribocchi (A)
Ammoniti: Cassetti, Menez (R), Manfredini, Pellegrino, Padoin (A)


Fonte: Sport Mediaset di Antonella Pelosi

CheapAdultWebcam