Calcio Italiano Mazzarri: non molliamo mai

Mazzarri: non molliamo mai

896

“Col Bari successo da più di tre punti”

 

MazzarriNapoli ancora senza macchia, quello della gestione Mazzarri. E i tre punti con il Bari, ancora una volta, sono venuti da un’impennata nel finale. “Non molliamo mai ed è questa la mentalità che piace a me – ha detto il tecnico in conferenza stampa – . A me piace che i tifosi sognino e mi rende orgoglioso aver alimentato la passione e l’entusiasmo dei napoletani. Quello con il Bari è un successo che vale più dei 3 punti conquistati”.

“Sembrava la classica partita storta -ha continuato l’ex-mister sampdoriano- Invece i ragazzi sono stati capaci di andare oltre le difficoltà. Non so onestamente quante squadre avrebbero reagito così. Questo è il dato piu’ significativo che raccogliamo dopo il match di domenica. La squadra mi ha dimostrato che non molla mai”.

E così facendo si ritrova a soli due punti dalla zona-Champions, con una città che inietta energia ed entusiasmo: “A me piace che i tifosi sognino e mi rende orgoglioso aver alimentato la passione e l’entusiasmo dei napoletani. Però come addetti ai lavori sia io che la squadra dobbiamo isolarci ed essere coscienti di quanto sia difficile questo campionato. E’ vero, guardando la classifica siamo a 2 punti dalla zona nobile, ma siamo anche consapevoli che in pochissimi punti ci sono tante squadre”. Una situazione che consiglia a Mazzarri una sorta di reset. “Io dico che il campionato del Napoli comincia adesso – commenta Mazzarri –  In 8 giornate abbiamo recuperato il gap e ci siamo messi al fianco delle squadre di alta classifica. Ora dobbiamo pensare a migliorare e crescere”.

Un accenno alle soluzioni tattiche adottate nelle ultime gare e, in particolare, nel finale contro il Bari: “Ripetere il tridente? E’ ipotizzabile tutto, senza mai intaccare l’equilibrio della squadra. Ma ciò che è certo e’ che nella mia idea di calcio c’eè una squadra sempre propositiva, con atteggiamento offensivo e arrembante“. E la prova c’è:  “Se guardiamo le partite giocate sinora, abbiamo sempre avuto piu’ occasioni dell’avversario. Io non guardo ai ruoli ma ad una sinergia generale che possa portare quanti piu’ uomini possibili in zona gol”.

Nel prossimo turno di campionato, il Napoli fa visita al Cagliari. “E’ una squadra organizzatissima e veloce nelle ripartenze. Il Cagliari e’ una realta’ del calcio italiano, con un ottimo allenatore ed una rosa di qualita’. Inoltre giocano insieme da due anni ed hanno un gruppo consolidato   – considera Mazzarri – ci saranno tante difficoltà per noi, lo sappiamo. E’ un campo duro per tutti ed in particolare il Napoli non ha una grossa tradizione al sant’Elia. Che dire: e’ un’altra finale. Per noi il Cagliari e’ uguale ad una big del campionato”.

BAGNI-NAPOLI: MATRIMONIO VICINO
Fosse per lui già starebbe seduto sulla poltrona azzurra, quella di responsabile dell’area tecnica del Napoli. E non è detto che Salvatore Bagni, ex azzurro, non stia già operando per De Laurentiis. Si attendono sviluppi circa l’incarico che il presidente vorrà affidargli. In esclusiva a PianetAzzurro, Bagni dice che non aspetta altro che essere annunciato: “Non devo parlare io. Ho già detto che lavorare in questa società mi farebbe piacere”.

MAZZARRI ESALTA QUAGLIARELLA
Una vittoria sofferta, ma meritata quella sul Bari secondo Walter Mazzarri: “Dal punto di vista delle occasioni, abbiamo creato più del Bari. Al San Paolo ci succede sempre così: noi creiamo gioco, i nostri avversari vanno in rete“, ha detto l’allenatore. Su Quagliarella: “Non ho mai avuto dubbi su Fabio, anche quando qualcuno voleva creare un caso. Per me era solo una questione di condizione, che non aveva per i tanti infortuni”. E ancora: “Nel calcio moderno, se si è bravi tecnicamente, ma non si ha lo scatto, le doti non possono emergere. Già domenica Fabio aveva sfiorato il gol, stavolta ci è riuscito, anche con un assist di Lavezzi”.

La partita è stata decisa con il secondo cartellino giallo di Parisi, che ha lasciato i pugliesi in inferiorità numerica: “Io però non commento mai questi episodi, anche se i giornalisti hanno detto che l’arbitro ha fatto un’eccellente partita“.

La classifica del Napoli parla chiaro, l’Europa League non è certo un sogno. “Dobbiamo solo continuare a testa bassa. I bilanci si fanno solo alla fine”, ha concluso.


Fonte: Sport Mediaset

CheapAdultWebcam