Coppe Semifinale Champions, nessun derby, questi i sorteggi: Bayern-Barcellona, Borussia-Real Madrid

Semifinale Champions, nessun derby, questi i sorteggi: Bayern-Barcellona, Borussia-Real Madrid

947

Nessun derby in semifinale: le due gare d’andata si giocheranno in Germania, quelle di ritorno in Spagna.

Evitato il doppio derby, tedesco e spagnolo. Questa la prima notizia che arriva da Nyon in occasione dei sorteggi per gli accoppiamenti delle semifinali della Champions League 2013.

Champions League FinalBAYERN-BARCELLONAIl Bayern Monaco, recente giustiziere della Juventus nei quarti di finale, se la vedrà contro il Barcellona di Leo Messi, alla settima semifinale di Champions negli ultimi otto anni: l’andata si giocherà all’Allianz Arena il 23 aprile, mentre il ritorno sarà una settimana più tardi, il 1° maggio, al Camp Nou. Quello tra tedeschi e catalani è sicuramente un accoppiamento che stuzzica l’entusiasmo degli esteti: Bayern e Barça sono senza dubbio le squadre che offrono il miglior calcio a livello mondiale e che, nella storia recente, hanno raccolto più finali. Le due squadre si sono affrontati nei quarti già nel 2009, nell’edizione che diede il via al ciclo blaugrana: 4-0 in Spagna (doppietta di Messi e reti di Eto’o ed Henry) e 1-1 in Germania. La differenza tra le due formazioni, però, non è più quella di quattro anni fa.

IL PROTAGONISTA: GUARDIOLAUno dei protagonisti della partita, anche se non sarà fisicamente in campo, è Josep Guardiola, l’allenatore che ha fatto le fortune del Barcellona fino a una stagione fa e che, dal prossimo giugno, cercherà di portare la sua idea di calcio anche in Germania, alla guida del Bayern Monaco che a fine anno saluterà Heynckes.

BORUSSIA-REALMourinho e il Real Madrid, che evitano il derby spagnolo contro il Barcellona, se la vedranno contro il Borussia Dortmund di Klopp. Gli spagnoli, che inseguono la decima coppa dei campioni della loro storia (mai nessuno ci è riuscito), affrontano la sorpresa (ma poi fino a che punto?) di questa edizione della Champions League.

IL PRECEDENTEIl doppio confronto, andata in Germania il 24 aprile e ritorno il 30 aprile al Bernabeu, non è una novità assoluta: le due squadre, infatti, si sono già incrociate quest’anno nella fase a gironi. Nelle due partite giocate in autunno nessuna vittoria per Mourinho: 2-1 in Germania per i ‘gialloneri’ di Klopp (botta e risposta Lewandowski-Ronaldo e rete decisiva di Schmelzer) e 2-2 al “Bernabeu” (tedeschi due volte avanti con Reus e un’autorete di Arbeloa e raggiunti dai gol di Pepe e Ozil).

CheapAdultWebcam